testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 2 falene e un microlepidottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 16:22:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.161999,10.673218 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

2 falene e un microlepidottero; si può dare loro un nome?
Grazie

1) Val di Genova, TN, 10-08-07.


Immagine:
2 falene e un microlepidottero
230,15 KB

Paofon

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 16:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) periferia di Reggio Emilia, 23-05-07.

Immagine:
2 falene e un microlepidottero
237,36 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 16:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) il microlepidottero: Scythrididae? Scythris sp? il più simile che ho trovato su internet è lo Scythris sinensis, di cui però Link dice che non ci sono dati per l'Italia.

Lido di Guastalla RE 02-09-07.

Immagine:
2 falene e un microlepidottero
205,22 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 09:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
la prima è un geometride e probabilpmente è Scotopteryx (Geometridae, Larentiinae).
La seconda è un Noctuide: Noctuidae, Catocalinae, Euclidia gliphica (L., 1758) anche se con disegno alare sbiadito e poco evidente, ma è una specie molto variabile.
Per Il micro credo che tu abbia ragione sulla famiglia e sul genere, ma considera che comprende centinaia di specie,; per la specie ti saprò dire.
Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 12:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giovanni!


Per il micro credo che tu abbia ragione sulla famiglia e sul genere, ma considera che comprende centinaia di specie


Solo in Italia, Link annovera 55 specie!

Ciao


Paofon
Torna all'inizio della Pagina

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 10:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Paolo,
ho in mano la monografia degli Scythrididi europei e la tua farfallina non c'è.
Ma tieni conto che sono molto variabili e spesso, come puoi vedere anche dalle immagini di sinensis che hai postato, la stessa specie è presente come forma melanica completamente scura.
La tua potrebbe essere una forma di S. scopolella (Linnaeus, 1767)....
Oppure prova a cercare tra i Gelechidi, ma Scytrididi e Gelechidi e altre famiglie appartengono alla superfamiglia Gelecoidea che ha come caratteristica di base la forma peculiare della ali posteriori che qui non si vedono, e dei lunghi e ben visibili palpi che nel tuo esemplare mi pare non ci sono.. strano

Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 11:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie per l'impegno nell'aiutarmi.
Scythris sinensis è segnalata per l'Europa in maniera molto discontinua (sempre secondo Link): Bielorossia, Ucraina, Moldavia e Paesi Baltici; poi Germania (saltando la Polonia), poi Gran Bretagna... forse non sappiamo la effettiva diffusione di queste farfalline...
Simile è anche Scythris cuspidella , presente in Italia, ma ha un "collarino" bianco che nel mio esemplare manca.
Cosa ne dici?

Paofon

Modificato da - paolofon in data 07 febbraio 2008 11:26:39
Torna all'inizio della Pagina

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto le descrizioni sul testo, tra l'altro è del 1997, insomma abbastanza recente:
- non credo che sia cuspidella perchè il collarino bianco è un carattere costante e per la forma e la disposizione delle macchie che nella forma tipica sono giallastre.
- non credo sia sinensis in cui possono non esserci le macchie ma comunque sono giallastre mentre nel tuo esemplare sono bianco candide; l'unico carattere che distingue sinensis dalle altre specie PALEARTICHE simili non si vede ed è l'addome di colore giallo con un disegno caratteristico.
Questo e quello che riporta il testo.
Poi si possono fare tutte le deduzioni che si vogliono ma il dubbio rimane.
Se fosse S. sinensis sarebbe la prima segnalazione per l'Italia, i miei dati arrivano al 2003 e non riportano la specie per i nostro paese.

Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

claudio15
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 14:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il geometride è Scotopteryx chenopodiata.

Claudio
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net