|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 16:24:04
|
2) periferia di Reggio Emilia, 23-05-07.
Immagine: 237,36 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 16:39:15
|
3) il microlepidottero: Scythrididae? Scythris sp? il più simile che ho trovato su internet è lo Scythris sinensis, di cui però Link dice che non ci sono dati per l'Italia.
Lido di Guastalla RE 02-09-07.
Immagine: 205,22 KB
Paofon |
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 09:01:17
|
Ciao Paolo, la prima è un geometride e probabilpmente è Scotopteryx (Geometridae, Larentiinae). La seconda è un Noctuide: Noctuidae, Catocalinae, Euclidia gliphica (L., 1758) anche se con disegno alare sbiadito e poco evidente, ma è una specie molto variabile. Per Il micro credo che tu abbia ragione sulla famiglia e sul genere, ma considera che comprende centinaia di specie,; per la specie ti saprò dire. Ciao Giovanni
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 12:27:16
|
Grazie Giovanni!
| Per il micro credo che tu abbia ragione sulla famiglia e sul genere, ma considera che comprende centinaia di specie |
Solo in Italia, Link annovera 55 specie!
Ciao
Paofon |
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 10:29:40
|
Caro Paolo, ho in mano la monografia degli Scythrididi europei e la tua farfallina non c'è. Ma tieni conto che sono molto variabili e spesso, come puoi vedere anche dalle immagini di sinensis che hai postato, la stessa specie è presente come forma melanica completamente scura. La tua potrebbe essere una forma di S. scopolella (Linnaeus, 1767).... Oppure prova a cercare tra i Gelechidi, ma Scytrididi e Gelechidi e altre famiglie appartengono alla superfamiglia Gelecoidea che ha come caratteristica di base la forma peculiare della ali posteriori che qui non si vedono, e dei lunghi e ben visibili palpi che nel tuo esemplare mi pare non ci sono.. strano
Ciao Giovanni |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 11:21:41
|
Ciao e grazie per l'impegno nell'aiutarmi. Scythris sinensis è segnalata per l'Europa in maniera molto discontinua (sempre secondo Link): Bielorossia, Ucraina, Moldavia e Paesi Baltici; poi Germania (saltando la Polonia), poi Gran Bretagna... forse non sappiamo la effettiva diffusione di queste farfalline... Simile è anche Scythris cuspidella , presente in Italia, ma ha un "collarino" bianco che nel mio esemplare manca. Cosa ne dici?
Paofon |
Modificato da - paolofon in data 07 febbraio 2008 11:26:39 |
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:57:54
|
ho letto le descrizioni sul testo, tra l'altro è del 1997, insomma abbastanza recente: - non credo che sia cuspidella perchè il collarino bianco è un carattere costante e per la forma e la disposizione delle macchie che nella forma tipica sono giallastre. - non credo sia sinensis in cui possono non esserci le macchie ma comunque sono giallastre mentre nel tuo esemplare sono bianco candide; l'unico carattere che distingue sinensis dalle altre specie PALEARTICHE simili non si vede ed è l'addome di colore giallo con un disegno caratteristico. Questo e quello che riporta il testo. Poi si possono fare tutte le deduzioni che si vogliono ma il dubbio rimane. Se fosse S. sinensis sarebbe la prima segnalazione per l'Italia, i miei dati arrivano al 2003 e non riportano la specie per i nostro paese.
Ciao Giovanni |
|
|
claudio15
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 14:31:43
|
Il geometride è Scotopteryx chenopodiata.
Claudio Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|