testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 identificazione rapace a macchiagrande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 17:04:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi trovavo nel capanno di macchiagrande. fino a 2 minuti prima con me c'era anche michele(bobarctor). ho potuto assistere al litigio tra due rapaci per un posatoio. ho scattato alcune foto, da enorme distanza, sperando di ricavarne qualcosa per un mio dubbio. le ho croppate in maniera incredibile e le ho postate.
Immagine1:
identificazione rapace a macchiagrande
124,87 KB
Immagine2:
identificazione rapace a macchiagrande
88,2 KB
Immagine3:
identificazione rapace a macchiagrande
121,45 KB
ora, il mio dubbio non è sul rapace che ha portato l'attacco, che è un falco di palude senza nessun dubbio, ma ciò che mi spiazza è l'identificazione del secondo rapace, quello che ha occupato l'abituale posatoio del falco di palude, dove io stesso l'ho visto molto spesso. nella foto 1 si vede una porzione di ala, la parte inferiore. nella foto 2 si vede la parte superiore di entrambe le ali. nella foto 3 si vede il petto, essendo rivolto verso il falco di palude che sopraggiungeva. il rapace che non riesco a classificare l'ho avvistato più volte che sorvolava le zone aperte, gli ampi campi a ridosso del recinto di daini. a volte sfrecciava rasoterra, a volte sorvolava a qualcosa come un chilometro di altitudine. la caratteristica che me lo fa classificare come lo stesso individuo (o almeno la stessa specie) di quello avvistato oggi è la punta bianca delle ali. qualcuno sa dirmi di che specie si tratta?


"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in Data 03 febbraio 2008 17:05:20

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 18:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la mia ipotesi: juv di nibbio bruno, magari rilasciato dopo un ricovero in qualche centro e quindi costretto a svernare
non da scartare l'ipotesi del nibbio reale per via della zona bianca subalare molto marcata. magari sempre juv

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 03 febbraio 2008 18:07:31
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 19:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Poiana.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 19:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero. che fine aveva fatto la poiana nella mia capoccia? anche il verso era quello della poiana. avevo cancellato la poiana dalla lista delle specie animali. grazie

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

orafo
Utente nuovo


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 21:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

E' una Poiana.


canon 5d 300 f4 is
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 11:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si vede bene nella terza foto che è una poiana, basta guardare il bianco sul petto e si escludono i nibbi

Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net