|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 16:05:45
|
Link
Ho ritrovato questa foto dopo parecchio tempo. Mi aveva incuriosito sin dall'inizio. La vostra opinione è che il marasso sia salito spontaneamente sul tronco e che quindi la foto abbia un valore documentaristico, oppure che il marasso sia stato "indotto" all'arrampicata (o addirittura collocato sulla corteccia) proprio per poter scattare una bella e singolare foto? Io purtroppo non me ne intendo di marassi, né mi è mai capitato di trovare vipere nostrane arrampicatrici. L'idea di un marasso su un tronco semiverticale privo di rami mi lascia comunque interdetto: in quella posa ci vedrei meglio un Esculapio, per intenderci....
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 17:49:28
|
SI potrebbe chiedere all'amministratore del sito da cui proviene la foto se ha un indirizzo e-mail sul sito Ciao zoro bella foto
Mattia |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 19:09:41
|
Mi sembra molto improbabile... o il tronco era tutt'altro che verticale, o qualcuno ce l'ha messa ... l'ho fatto anch'io, per riprendere l'arrampicata, ma con un saettone, ovviamente.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 10:31:40
|
Grazie per le vostre opinioni!
Il tronco, in effetti, non sembra verticale, ma la salita è comunque abbastanza ripida per un marasso...
Certezze non se ne possono avere (se non chiedendo all'Autore della foto), ma le probabilità, a mio avviso, sono più per la sistemazione artificiosa dell'animale sul tronco. L'unico dubbio, o nota stonata, è che solo una persona esperta di serpenti si prenderebbe la briga di sistemare per bene una grossa vipera su un tronco... mentre (ed ecco la nota stonata) la didascalia parla semplicemente di "vipera", quando un esperto di serpenti avrebbe dovuto scrivere "Vipera berus" oppure "Marasso"...
Misteri della Valbrembana...
P.S. Altra piccola stonatura: una persona trova una vipera vicino al greto di un torrente (che si vede sullo sfondo). La sposta per farle una bella foto, e fin qui ci siamo. Non gli viene in mente niente di meglio (e di meno pericoloso) che tentare di farla "attecchire" con le pistre ventrali alla corteccia di una conifera? Non erano disponibili altri spazi aperti per una foto?
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 03 febbraio 2008 10:47:16 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 11:28:41
|
a me sembra molto un fotomontaggio il tronco in primo piano stacca in modo troppo netto dallo sfondo l'hanno fotografata su un tronco abbattuto e poi l'hanno sostituito nella foto
Carlo
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 13:19:05
|
| Messaggio originario di Carlmor:
a me sembra molto un fotomontaggio il tronco in primo piano stacca in modo troppo netto dallo sfondo l'hanno fotografata su un tronco abbattuto e poi l'hanno sostituito nella foto
Carlo
|
Grazie Carlo!
Il sospetto del fotomontaggio è legittimo, e io ho comunque inviato una mail all'Autore per sentire la sua versione dei fatti. Anche se la foto è ricca di "artefatti" e "imperfezioni" che possono far pensare a un fotomontaggio, la vipera sta evidentemente infilando parte del suo ventre negli interstizi della corteccia, come per "darsi una spinta", e tale comportamento non dovrebbe di norma accadere se la vipera fosse in una posizione orizzontale: l'animale striscerebbe semplicemente sul tronco senza tentare di infilarsi fra le schegge di corteccia, come risulta dalla foto. Se ci fate caso, invece, persino il lato sinistro della testa della vipera sta "tentando di infilarsi" sotto ad un pezzo di corteccia come per cercare maggiore presa... Non so se ho reso bene la mia impressione... Attendiamo il responso finale dell'Autore!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 03 febbraio 2008 13:29:00 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 13:25:13
|
P.S. Il responso non arriverà mai: l'email dell'Autore non esiste più e la mia domanda è tornata indietro come "undeliverable"...
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 21:29:52
|
Secondo me è vera.
Non so se hai letto un mio post.
Da un Cedrus atlantica, quindi una conifera con un tronco a lorica simile alla conifera della foto, situato in piazza Risorgimento a Scurcola Marsicana (AQ), in epoche differenti caddero due giovani vipere tra la gente seduta nei giardinetti...una è stata uccisa a calci, l'altra più o meno in maniera simile. Non mi chiedete la specie, sono ignorante nel campo e ne ho vista solo una delle due ( 30 anni fa) e l'altro episodio mi è stato raccontato. Ma di una, prima o poi posso fare le foto, è conservata da un conoscente in alcool.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 12:43:42
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Secondo me è vera.
Non so se hai letto un mio post.
Da un Cedrus atlantica, quindi una conifera con un tronco a lorica simile alla conifera della foto, situato in piazza Risorgimento a Scurcola Marsicana (AQ), in epoche differenti caddero due giovani vipere tra la gente seduta nei giardinetti...una è stata uccisa a calci, l'altra più o meno in maniera simile. Non mi chiedete la specie, sono ignorante nel campo e ne ho vista solo una delle due ( 30 anni fa) e l'altro episodio mi è stato raccontato. Ma di una, prima o poi posso fare le foto, è conservata da un conoscente in alcool.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Avevo letto il tuo post! Se devo essere sincero, sembra autentica anche a me...
|
|
situla
Utente Junior
Città: Bari
Regione: Puglia
67 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 16:52:52
|
Condivido, sembrerebbe autentica d'altro canto, nonostante le abitudini della specie, non penso esistano limiti strutturali tali da rendere un'arrampicata "impossibile" x una vipera. Mario |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 17:42:45
|
Guardate cosa mi è saltato fuori con Google-Immagini digitando "climbing viper", fra varie scarpette da roccia...
Link
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 10:11:46
|
Ho l'impressione che l'animale sia stato artatamente "applicato"sul tronco al fine di meglio fotografarlo.. Mai sentito parlare di marassi arboricoli! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 12:35:45
|
| Messaggio originario di aspis:
Ho l'impressione che l'animale sia stato artatamente "applicato"sul tronco al fine di meglio fotografarlo.. Mai sentito parlare di marassi arboricoli!
|
In effetti un particolare della fotografia era sfuggito a tutti noi...
L'Autore della foto, probabilmente distratto, ha dimenticato appoggiata al tronco (visibile a stento in basso a destra) "l'arma del delitto"!
Immagine: 233,12 KB
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 15:06:23
|
| [i]Messaggio originario di Zoroaster:
In effetti un particolare della fotografia era sfuggito a tutti noi...
L'Autore della foto, probabilmente distratto, ha dimenticato appoggiata al tronco (visibile a stento in basso a destra) "l'arma del delitto"!
|
E io che gli do retta! |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 15:43:22
|
Ciao, la foto potrebbe anche essere un fotomontaggio comunque non ritengo improbabile che un marasso riesca a salire su un tronco, per di più se di pino, quindi molto scabroso. Mi è capitato di vedere una volta una vipera su un muretto a secco. Poi i viperidi possono anche arrampicarsi un po' sugli alberi o sugli arbusti quando il terreno è bagnato.Il fotografo potrebbe anche aver rotto così tanto l'anima al serpente che questo non ha trovato altra via di uscita che arrampicarsi sull'albero.
Flavia |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:12:04
|
Poco o punto interesse ha suscitato invece questa foto...
Link
Sapete dove è stata scattata? Io sono riuscito a scoprirlo... e ciò che ho scoperto può portare acqua al mulino di una delle due tesi... ma anche lasciare la situazione immutata. Mai sentito parlare di Brockenhurst?
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:19:08
|
Un paese nel sud dell'Inghilterra, con googleheart, si vede che si trova nel mezzo a campi coltivati delimitati da bosco ho preso qualche indizio? saluti EMa |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:48:58
|
Bravo Ema!
Su Brockenhurst conservo gelosamente un bellissimo documentario (registrato su VHS ai tempi di un Piero Angela ancora giovane) in cui veniva illustrata la flora e la fauna dei vecchi cimiteri inglesi. Non mancavano le riprese di orbettini e marassi che si termoregolavano sulle antiche lapidi... Un posto davvero unico e affascinante, il vecchio cimitero di Brockenhurst, nella New Forest. Ma cosa scopro ora, tentando di risalire alla "fonte" della nostra foto...?
Attimi di suspance...
Nel New Forest esiste adesso più di un rettilario, e la zona sembra diventata un popolare luogo di week-end per i cittadini inglesi, un po' come l'Oasi di Sant'Alessio per i pavesi... E, udite udite, il marasso della foto è stato fotografato proprio in uno di questi "rettilari" del New Forest... Cosa implica questo? A parte la tristezza nell'apprendere che il cimitero di Brockenhurst è probabilmente stato trasformato in una sorta di "luna park", questo fatto implica che il tentativo da parte del marasso di "scalare" il muretto è tutt'altro che naturale: il marasso è in gabbia, e sta tentando di uscirne... Se mettiamo un marasso in una padella rovente, questo ci ballerà anche il cià-cià-cià, ma ciò non prova che in natura i marassi siano dei "ballerini"... Per farla breve: punto e a capo. La foto del marasso inglese non è stata scattata in natura!
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 17:26:44
|
Piccola osservazione OT sembrerebbe un terrario all'aperto visto anche la luce. Che io sappia a quanto pare la Vipera berus berus è davvero problematica quasi un impresa da tenere in cattività, discorso diverso per la Vipera berus bosniensis chiuso OT saluti EMa |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 17:32:57
|
Certo, è un terrario all'aperto. A testimoniare l'antica ricchezza di serpenti di Brockenhurst, c'è una tomba molto particolare nel vecchio cimitero di campagna: è la tomba di una delle guide non ufficiali della New Forest, un uomo che aveva la fama di grande catturatore di serpenti. Ed in effetti la sua lapide lo ritrae, scolpito nella pietra, mentre raccoglie a piene mani i suoi amici striscianti... Guardatevi quel documentario, se riuscite a recuperarlo!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net