|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 03:21:38
|
Ciao Amici questa l'ho trovata davanti casa, in un tratto di viottolo tra gli olivi dove ristagna l'acqua piovana ed è sempre umido. Purtroppo le foto sono pessime, ho fatto due vetrini ma anche quelle della microscopia sono impresentabili....la mia gloriosa macchinetta, non vuole più saperne....non so cosa le sia successo. Conservo l'essiccata nel caso possa servire
Le dimensioni del cappello non superano i 15 mm nell'esemplare più maturo, si presenta dapprima emisferico con cuticola brunastra lucida, striata, poi piano con il margine rivolto in alto, e cuticola opaca crema- biancastra il gambo cilindrico 15 - 20 x 1,5 mm. Le lamelle arcuate,in numero non superiore a 12, sono circa 1/3 delle lamellule. Odore e sapore insignificanti ( ma è risaputo che, a disdetta dell'organo, non posseggo un buon olfatto, e le papille gustative me le sono.... bruciate, come Fantozzi).
Le spore sono lisce di circa 7-9 (10) x 4-4,5 (5) micron, i basidi tetrasporici, non ho osservato giunti a fibbia ne ho identificato cistidi, non sono riuscito ad identificarli , forse per l'orario.
Spero che il mio lavoro non sia stato inutile e che comumque qualche deduzione possa essere tratta.
Saluti a presto Orlando
Immagine: 77,66 KB Immagine: 32,31 KB
|
|
Orlando55
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 03:22:40
|
Immagine: 91,01 KB Immagine: 105,38 KB |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 03:23:22
|
Immagine: 107,77 KB Immagine: 144,38 KB |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 03:24:35
|
le spore
Immagine: 45,56 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 12:02:37
|
Ciao Orlando , non dirlo e pensarlo è la cosa peggiore ...
è se fosse un .... Tubaria romagnesiana (Arnolds)
dico un mio pensiero semplicemente
Mario |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:56:09
|
Ciao Orlando e sirente, è la Galerina laevis che non presenta giunti a fibbia ed è questo il carattere microscopico che la inserisce del subgenere tubariopsis. La spora non è totalmente liscia ma è finemente verrucosa (prova a fare il vetrino con KOH 2,5%)con una forma tipica che presenta spesso una depressione laterale e spesso collassano. Non presenta pleurocistidi ma cheilocistidi si. Prova a fare un filo lamellare e ne vedrai molti allungati e più o meno capitulati. Le foto non sono male e le spore rendono bene l'idea. Saluti, Mariano. |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 20:07:32
|
Ciao Orlando e Mariano ,
per memoria questa discussione qui
Mario
|
|
|
Orlando55
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 01:57:37
|
Ciao Mario,non ricordavo più la discussione da te evidenziata. Mariano, grazie per le deduzioni e le parole d'incoraggiamento, la qualità delle foto, a mio vedere, rimane molto scarsa: non sono a fuoco e mostrano un alone nella porzione centrale. In ogni modo: Galerina laevis! Nonostante le osservazioni fatte fin'ora queste Galerine rimangono per me "un oggetto misterioso" non mi riesce di decifrarne nemmeno una! Facile che sia!Forse è per il fatto che "non mi applico abbastanza".........tanto c'è il nostro buon Mariano...a "cavarci le castagne dal fuoco"
Grazie ancora, saluti a presto, Orlando |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 11:54:59
|
Ciao a tutti, per Orlando,devo purtroppo aspettare il 15.02 per poter osservare i tuoi secchi e altri............ come torno alla base ci metterò subito le mani. A presto, Mariano. |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 13:19:00
|
| come torno alla base ci metterò subito le mani. |
come torno alla base ci metterò subito le manette ....
Mario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|