|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 19:51:56
|
Sono perfettamente d'accordo con Alessandro. L'approccio scientifico alla natura, con tutti i suoi rigidi canoni, è una cosa che non esclude l'approccio più emotivo. Soprattutto quando si parla di Natura. Oltretutto, lo scopo principale del Forum non è "fare scienza" (e comunque la si fa), ma condividere il singolo personale approccio all'ambiente, ai sui elementi, cercando di capire, di avvicinarsi correttamente. Qui non si tratta di parlare di Zoologia o di Botanica o di Biodiversità con approccio esclusivamente scientifico. Scorrendo il Forum, si nota che moltissime persone che con la ricerca scientifica non hanno a che vedere per nulla trovano nelle nostre discussioni e nelle nostre presentazioni un motivo per avvicinarsi più correttamente alla natura, per lasciarsi coinvolgere. E questo mi sembra un elemento importantissimo. Poi c'è anche il ricercatore che offre una visione più "scientifica", correggendo le imprecisioni, informando, ecc. e in questo riveste una straordinaria importanza aiutando "gli appassionati non addetti ai lavori" a comprendere meglio la natura ed i suoi elementi. Personalmente va bene così. Magari ce ne fossero di presentazioni come quella di Sarah e Beppe!!! D'altro canto, se ci si innamora di una cosa, forse ci è più facile proteggerla e valorizzarla e i nostri due amici, con quelle immagini e quelle parole non possono non farci innamorare di quei posti. a presto giampaolo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:54:31
|
per chi fosse interessato ad altri titoli riguardanti il mondo degli Etruschi e le città del tufo situate in toscana al confine con la Tuscia viterbese, segnalo anche il link a questo mio nuovo lavoro:
Link
beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:52:06
|
A pochissimi chilometri da Pitigliano c'è Sovana, la seconda delle quattro città del tufo che insieme a Vitozza (di cui ho già fatto il reportage in solitaria) e Sorano costituisce un altro gioiello da esplorare ricco di luoghi ammalianti e suggestivi. L'abbiamo scelta come meta per la nostra prossima escursione di domenica mattina insieme con mia figlia Sofia (BIBIUS) e con Simone, il suo compagno. Costituirà occasione anche per provare il nuovo zoom Sigma 10/20mm che hanno acquistato proprio ieri insieme al secondo corpo Sony Alpha 350. Si tratterà più che altro di una sessione fotografica di apprendistato e un po' meno meditativa ma speriamo di poter raccogliere materiale sufficientemente "respirato a fondo" per coinvolgervi appieno nel nostro viaggio. Spero in questo stesso autunno di poter completare il corollario delle Vie Cave inserendo anche Sorano nel poker. A presto, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 16:14:27
|
Agggiungo i link agli altri tre lavori eseguiti a completamento del quadro relativo alle "quattro città del tufo". Beppe
Sovana : la Necropoli e le Vie Cave Link
Sorano e la Via Cava di San Rocco Link
Vitozza e i suoi fantasmi Link
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |