|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 18:07:34
|
Ciao Gigi,sembra un incrocio tra Cernuella rugosa e Cernuella cisalpina,aspettiamo l'aiuto degli esperti della fauna locale.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 20:14:27
|
Direi Cernuella rugosa
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 20:35:59
|
Grazie ad entrambi per le risposte, a presto Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:57:09
|
Ne aggiungo un'altra, fotografata in ambiente urbano (aiuola a Trapani), ritengo sia sempre lei Ciao gigi Immagine: 119,98 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 09:30:13
|
Io invece dico trattasi di una delle tante forme di "cisalpina" su cui nessuno, in Sicilia, dal punto di vista anatomico credo abbia indagato. Certo è vero che capire pure cosa fosse esattamente rugosa è altrettanto difficile, ma a livello conchigliare, sia per quanto riguarda le popolazioni settentrionali sia quelle meridionali, credo siano diversamente differenziate, rispetto alle varie "cfr. cisalpina": carena più pronunciata, spira più depressa, solco soprasuturale marcato (generato proprio dalla carena), dimensioni mediamente maggiori negli adulti (13-15mm),ecc.... Se facessimo una rassegna delle "cisalpine" di Sicilia vi mettereste le mani nei capelli....io purtroppo non posso (i capelli) farlo
Saluti |
Modificato da - siciliaria in data 30 gennaio 2008 09:35:46 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 00:36:12
|
Non sempre una carenatura separa una specie,l'esemplare di Gigi presenta un accenno di carenatura ed una scultura molto esasperata per una cisalpina anche se non raggiunge gli estremi di Cernuella rugosa. A questo punto sorge un interrogativo:Si trovano C.cisalpina conviventi con C.rugosa?
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 00:43:42
|
e a pensare che mi sembrava una banale chiocciolina trovata (l'ultima) davanti il mio ufficio Ciao Gigi |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 00:59:50
|
Il bello è che navighiamo in un mare sconosciuto,stiamo cercando delle certezze che ancora nessuno ha trovato. Per questo fine anche l'osservazione di piccoli dettagli può essere importante,finora ognuno ha riportato la forma tipica di una specie variabile agli esemplari trovati vicino casa sua,solo da un confronto su una zona estesa possiamo vedere quante forme e colorazioni può assumere ogni specie e mettere in evidenza dove è più utile approfondire.
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 09:23:48
|
PArtiamo anche dal presupposto che rugosa possa essere una cisalpina "abberrante", ma consideriamo pure l'ipotesi che in Sicilia vivano diverse specie ascrivibili a carnuella. Di parlarne ok, ma credo che di conclusioni possiamo trarne poche. Cmq per osservazioni dirette quelle cernuelle (di gigi) sono presenti qua la in tutta la Sicilia, le "rugosa" stanno solo in una fascia N-S da San Vito a Sciacca. Di convivere convivono (San Vito, Ribera, ecc...). Tutto da vedere, saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net