Sono fossili, presumo di gasteropodi, che ho fotografato a Ome in provincia di Brescia, ma dei quali non so assolutamente nulla ( ). Considerando che sul Forum c' è gente preparata anche in questo campo, mi sono finalmente deciso a postarli ... nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi a conoscerli meglio. Le immagini allegate si riferiscono a due esemplari, almeno apparentemente simili, rinvenuti sopra dei lastroni di pietra calcarea usati come bordo per una vecchia scala in pietra. Non so però se la pietra usata per fare questi lastroni sia stata portata qui da altre località. In ogni caso, se non ricordo male (ma se serve posso andare a controllare), le dimensioni erano di circa 5/7 cm. di diametro. Un grazie in anticipo e ... buon divertimento.
Anche queste sono Ammoniti (cefalopodi). Temo che l'unico modo per riconoscere la specie sia leggere qualche lavoro dedicato alla particolare tanatocenosi da cui provengono.
Grazie Andrea. Come avrai potuto notare la mia conoscenza dei fossili è nulla. Adesso almeno so che le ammoniti sono resti fossilizzati di Cefalopodi e non di Gasteropodi. Ai miei livelli ( ) è già una conquista, credimi. Sapere ora a quali specie appartengono passa pertanto in secondo piano.
Sono fossili, presumo di gasteropodi, che ho fotografato a Ome in provincia di Brescia
182,54 KB
Un saluto da phobos.
La zona di Ome (BS) è costituita quasi esclusivamente da maiolica, solo sul confine con Rodengo Saiano (Monte Delma)è presente il medolo, dove si possono trovare le ammoniti. Quindi penso che potrebbero avere quella origine.