|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2008 : 23:27:51
|
E' abbastanza diffuso questo comportamento in poiane e gheppi che svernano nelle nostre campagne. Spesso stanno vicino alle strade in posatoi preferenziali perché cacciare vicino alle strade è abbastanza proficuo. Anche a me fanno compagnia i rapaci che vedo lungo il tragitto fino al lavoro (50 km circa) perché me li aspetto e regolarmente li ritrovo. In particolare saluto ogni mattina una poiana che appollaiata su un cavo telefonico (al massimo si sposta di 10 metri) guarda gli aironi bianchi e cenerini che immobili come nani da giardino cacciano roditori nel campo sottostante...
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2008 : 23:46:05
|
Anch'io questo inverno ho due gheppi che mi fanno compagnia lungo il tragitto in treno, uno vicino le scogliere di Torre Normanna e l'altro sugli agrumeti prima del mio paese Li vedo ogni giorno |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 12:45:42
|
Ho anch'io chi mi fa compagnia nel tragitto casa-lavoro (75 km) da torino ad Alba. Avvisto quotidianamente due-tre e a volte quattro poiane sempre sugli stessi posatoi: pali della luce e cavi dell'alta tensione. E' un piacere ritrovare gli amici! Ho anche tentato più volte di fermarmi nei pressi per scattare una foto, ma, non appena fermo l'auto, volano via... Credo sia una delle regole fondamentali dell'amicizia: non essere invadenti!
Ciao, Enrico |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 17:16:52
|
grazie per i contributi! Andrea |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 18:13:02
|
Tutte le mattine, ma anche nel pomeriggio, quando rientro dal lavoro, lungo la strada (circa 30 km) che conduce a Bologna, trovo regolarmente una decina di gheppi, tre o quattro poiane, aironi bianchi, cenerini e guardabuoi, e tutti hanno il loro posto preferito, e lì li ritrovi sempre. ciao
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 18:18:20
|
Questo comportamento l'ho osservato anch'io in prossimità di arterie di grande traffico come le autostrade. Percorrendo l'autostrada che mi porta in montagna, incontro sempre delle poiane in prossimità della carreggiata appollaiate su alberi. Sono stato molto incuriosito del motivo, che mi è stato spiegato con le stesse parole di Fabrizio. Il principio del massimo utile, minimo sforzo!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|