|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 14:14:39
|
Non è un Neurottero ! Ma non mi sembra neppure un Omottero !
Larva di Coleottero Coccinellide Scimnino ?
Non è che questo post abbia sbagliato subforum ?
Ciao Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 18:48:41
|
Ho fotografato qualcosa di molto simile e a dire il vero pensavo che fosse un Omottero, tipo cocciniglia. Non è possibile? Ciao Ornella Immagine: 130,84 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 21:29:02
|
| Messaggio originario di orni:
Ho fotografato qualcosa di molto simile e a dire il vero pensavo che fosse un Omottero, tipo cocciniglia. Non è possibile?
|
Mi sono fatto un giro in rete, per controllare se la mia memoria e la mia ipotesi erano solide. Ebbene mi sono convinto che siano larve di Coleotteri Coccinellidi Scimnini. Non vi inserisco link, perché è facilissimo trovare immagini con qualunque motore di ricerca! Il gruppo è caratterizzato dalle larve ricoperte da strutture cerose. Le specie sono tantissime e credo esista molta "varietà" in queste formazioni biancastre. Credo che la maggioranza delle specie sia coccidifaga, anche se non mancano altre diete (e comunque una certa dose di polifagia). So, perché l'ho vista, che ne esiste una specializzata nella predazione di Aleirodidi.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 11:59:21
|
Mi sa che hai proprio ragione Roberto! Ho trovato a questo indirizzo: Link molti esempi di larve simili. Ne approfitto per postare questa foto, la cui determinazione era rimasta senza risposta. Immagine: 175,56 KB A questo punto la discussione andrebbe proprio spostata in Coleoptera. Grazie Ornella
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|