testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Di che si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 13:47:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho scattato queste foto lo scorso novembre. L'esemplare ritratto è sbucato dalla borsa di un mio collega appena arrivati in albergo a Rimini. Presumiamo che se lo sia portato dietro da Torino...

Di che si tratta?


Grazie,
Enrico


Immagine:
Di che si tratta?
264,66 KB

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 13:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Di che si tratta?
206,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 13:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Di che si tratta?
186,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 20:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico,
secondo me è una Vespula germanica, il disegno addominale e l'unica macchia sul clipeo sembrerebbero quelli di una regina (femmina fertile fondatrice della colonia), se confermi che aveva una dimensione di 18 - 20 mm. non avrei dubbi.
Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 21:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni non le ricordo in senso assoluto, ma ti posso dire che ho memoria di aver notato come fosse "più grossa e lunga delle vespe dello stesso tipo che in genere mi capita di vedere più di frequente". Nella mia ignoranza avevo infatti già anch'io ipotizzato potesse trattarsi di una regina.

Ne approfitto anzitutto per chiederti cosa ti fa dire "Vespula germanica", e poi se non ti spiace spiegarmi (o dirmi dove posso soddisfare la mia curiosità) quali sono le specie simili che vivono nel nostro paese. So che esiste anche una Vespula vulgaris, molto simile, e altre ancora. Come si differenziano le une dalle altre? Qual è il rispettivo areale? quali le più comuni?

Ti ringrazio per la risposta alle foto e anticipatamente per questi nuovi quesiti,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 10:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta esclusi i Polistes che hanno la forma dell’addome completamente diversa, il passo successivo è identificare il genere differenziandolo da:
Vespa: due uniche specie facilmente identificabili (crabro ed orientalis)
Dolichovespula: differenziabile per lo spessore delle guance (spazio tra la parte inferiore dell’occhio e la base della mandibola) che è ben evidente in questo genere mentre è virtuale nelle Vespula.
Le Vespula presenti in Italia sono 4:
Vespula austriaca (solo al Nord)
Vespula germanica (in tutta Italia)
Vespula rufa (solo nell’Italia peninsulare)
Vespula vulgaris (solo nell’Italia peninsulare)

Non ho delle chiavi precise per la determinazione, quelle disponibili si basano su criteri diversi e sono a volte in contraddizione, ho quindi estrapolato da questa documentazione e dalle discussioni dei vari Forum questi criteri semplici che credo siano i più costanti ed affidabili.
-La V. austriaca ha una sola macchia gialla per lato sul settore posteriore del torace anziché due come tutte le altre specie.
-La V. rufa ha il caratteristico disegno sul clipeo a forma di ancora ed ha una colorazione rossastra sulle prime tergiti.
-La V. germanica ha nella prima banda gialla addominale 3 propaggini nere a base anteriore: due laterali più piccole ed una centrale più grande a forma di punta di lancia o di diamante.
-La V. vulgaris ha in genere nella stessa banda gialla un’unica propaggine nera a forma triangolare, dico in genere perché soprattutto per le operaie ci possono essere delle variazioni delle macchie anche nell’ambito di individui della stessa colonia ed a volte è quasi impossibile distinguerle dalle germaniche. Gli esperti consigliano di osservare più esemplari.
La mia esperienza diretta è assai limitata dato che in Sardegna si incontra esclusivamente la V. germanica, aggiungo al post due esemplari tipici: una regina ed un’operaia, per le altre specie ti consiglio di consultare il sito di Jean-Luc Renneson a questo indirizzo Web
Link

Vespula germanica (operaia)Immagine:
Di che si tratta?
156,74 KB

Vespula germanica (regina)Immagine:
Di che si tratta?
129,89 KB

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 10:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro, sei stato gentilissimo. Molto istruttivo il sito. Adesso guarderò le "vespe" con occhi diversi... più attenti e consapevoli!

Il tempo che chi conosce dedica a chi è curioso di conoscere è un dono inestimabile.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net