testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 tentativo di illustrazione di Pisidium nitidum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:22:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Famiglia: Sphaeridae Genere: Pisidium Specie:Pisidium nitidum
Ciao a tutti. Tempo fa avevo raccolto del materiale spiaggiato del lago di Albano (Rm), e avevo trovato i resti di alcuni Pisidium. Grazie al microscopio, e ad Ang, che mi aveva linkato in un vecchio post, un lavoro tedesco, sono riuscito a determinarli. Ad occhio nudo "microscopizzato", le immagini sono nitide e non eccessivamente difficili da confrontare con quelle al SEM presenti sul sito tedesco. La determinazione è stata moderatamente problematica. Il problema (almeno per me)nasce nel momento in cui si voglia fotografare l'immagine al microscopio ottico. Io ho fatto decine e decine di prove, e questi sono i modesti risultati che ho ottenuto. Io provo a postarli, se fossero riconosciuti pessimi e inutili, potete cancellare questo post senza problemi, sarebbe inutile sprecare spazio per una cosa inintellegibile.
Comunque, la misura di questo Pisidium nitidum, è di circa 1,5mm x 1mm.
Ecco le foto.
Immagine:
tentativo di illustrazione di Pisidium nitidum
125,1 KB
Immagine:
tentativo di illustrazione di Pisidium nitidum
114,61 KB
Immagine:
tentativo di illustrazione di Pisidium nitidum
92,03 KB
Immagine:
tentativo di illustrazione di Pisidium nitidum
47,56 KB

Ciao. Leonardo

"Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto ciò che il nostro cuore ci detta..." (ANBA)

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 19:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che il nome della specie stride un pò con la qualità delle immaggini...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 21:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro simbionte, ti faccio i complimenti perché sei l'unico nel nostro forum insieme a vill, che recentemente ha postato il Pisidium henslowanum (vedi qui), che ha avuto il coraggio di cimentarsi con questi minuscoli bivalvi
ti suggerisco di ritagliare le immagini quando c'è parecchio sfondo
quali sono secondo te i caratteri che permettono di distinguere questa specie dal P. personatum che hai postato qui, oltre alle dimensioni che sono circa la metà?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 18:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Ang.
Grazie a te e Subpoto per l’incoraggiamento, ho allegato un abbozzo di disegno delle cerniere delle due specie per evidenziarne le differenze. Le ho scritte sul disegno. Le dimensioni sono leggermente maggiori in personatum, la forma è sostanzialmente simile, come in quasi tutti i Pisidium, e condividono anche l’habitat. La distribuzione: personatum è presente in tutta Italia, peninsulare ed insulare; nitidum sembrerebbe essere assente all’estremo Sud e in Sicilia.
Ciao. Leonardo.

“Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto ciò che il nostro cuore ci detta…” (ANBA)

Immagine:
tentativo di illustrazione di Pisidium nitidum
34,71 KB
Immagine:
tentativo di illustrazione di Pisidium nitidum
36,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 23:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao simbionte,cominciamo ad essere sulla buona strada,c'è un problema,le misure indicate sui vol. del CNR sono di 4,75x4 mm per P.personatum e 4,3x3,5 per P.nitidum perciò probabilmente stai lavorando su esemplari giovani.
Come carattere di distinzione specifica si prende in esame la forma dei denti cardinali(centrali) e non di quelli laterali.
Il callo che precede i denti laterali comunque è segnalato in Pisidium personatum come caratteristica esclusiva di questa specie e la determinazione dovrebbe essere esatta.
Probabilmente troppo giovane quello definito P.nitidum per esprimere un parere.
Continuiamoci a lavorare e prima o poi ci capiremo qualcosa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net