|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 15:51:46
|
La Colias croceus è una delle specie di Ropaloceri più comuni e diffuse in Sicilia, dove si incontra quasi ovunque, dal livello del mare alle zone più interne ed elevate: sull'Etna l'ho vista volare a oltre 2000 metri s.l.m. A questo si aggiunge una fortissima tendenza migratoria che permette a questa specie di colonizzare quasi tutte le piccole isole dell'arcipelago siciliano, dove io stesso l'ho più volte incontrata. Probabilmente questi frequenti ed ampi spostamenti fanno si che questa specie non tenda a differenziarsi in razze regionali o locali, in quanto spesso avvengono incroci fra individui di zone lontane. Nell'Italia peninsulare le generazioni annuali sono normalmente tre, con sfarfallamento degli adulti in aprile-maggio, giugno-luglio e agosto-settembre. In Sicilia e, forse, anche nelle regioni meridionali italiane, si ha però in alcune annate favorevoli una quarta generazione che schiude nel tardo autunno o ad inizio inverno e che molti Autori ritengono una schiusura precoce della prima generazione dell'anno successivo. Questi individui svernano per riprodursi poi nella primavera successiva. L'esemplare che ho fotografato poche ore fa, in questa bella mattina di sole, ha però a mio avviso l'aspetto di un individuo fresco di schiusa, piuttosto che di uno svernante sopravvissuto. Chiedo anche a voi un parere, anche se avendolo osservato a lungo svolazzare fra la vegetazione, fermandosi spesso a godere del modesto tepore solare, mi dava l'impressione di un esemplare appena sfarfallato. Se così fosse, al primato dell'ubiquità, si aggiunge ora per questa specie, qui in Sicilia, anche il primato della precocità di schiusa Vi propongo due immagini, fra le numerose che gli ho scattato stamattina.
Eccolo, mentre si scalda al sole...
SICILIA - Capaci (PA), 19 gennaio 2008
...e qui, posato in una zona d'ombra, dove la mancanza dei raggi diretti del sole sulle ali permette di ammirarne tutta la freschezza e la bellezza della livrea:
Marcello
|
|
Georges
Utente V.I.P.
Città: Kroscienko nD
Regione: Poland
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 08:48:36
|
Bellisime foto. Saluti Georges
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 19:29:49
|
La seconda foto è praticamente perfetta, di solito ammiro in silenzio ma questa è veramente notevole, bravo!
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 08:25:00
|
Che belle foto!!!
Grazie per la documentazione.
Domenico |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 12:19:02
|
Complimenti Marcello, stupenda farfalla e altrettanto stupende foto Saluti gigi |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 12:25:00
|
Ciao Marcello, mi aggiungo ai complimenti per le foto, anche se non è una novità
Anche a me sembra un esemplare sfarfallato da poco. Paolo può darci più info?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 22:01:37
|
Bellissime Marcello!
Ciao, Luca
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|