Autore |
Discussione |
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 20:30:15
|
a gallipoli ionio lato puglia non ne ho mai visti per quello che so non dovrebbe esserci ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 09:29:11
|
Io ne ho due da Porto Selvaggio, non trovati da me ma la fonte è sicura, al momento a memoria non ricordo se sono stati trovati in altre parti del Salento.
Daniele |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 09:36:46
|
Io ne ho reperito qualcuno vivo e qualcuno pagurato da pescatori del sud Sardegna. Saluti Fabio |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 10:40:15
|
Per lo Ionio non so die. Per il Tirreno è abbastanza frequente, con parti molli, nei reperti di pesca della Toscana tutta. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 14:17:37
|
Siracusa è formalmente Ionio ma è comunque un'area molto vicina e zone dove il saburon è pescato con costanza, quindi non credo la cosa sia difficile da verificarsi. Per quanto riguarda il Tirreno ero a conoscenza della sua frequenza in qualità di specie abbondante nei mari Toscani mentre per il Golfo di Napoli la specie è rarissima e solo negli anni 80 qualche sporadico esemplare è stato pescato al largo di Procida, abbastanza fondo. Nelle aree che ho analizzato per 3 anni (Golfo di Pozzuoli intero) non ho reperito un esemplare uno nonostante le frequenti visite ai pescatori e la possibilità di analizzare il pescato di ogni giorno grazie alle condizioni di bradisismo e di bassa marea presenti nel Porto di Pozzuoli dove i molluschi vengono accumulati uno sull'altro.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 11:08:51
|
A proposito di Phalium saburon (Bruguière, 1792) Posto le immagini di questi esemplari: Il pù grande raccolto personalmente a Teulada(residui reti pescatori) I due più piccoli, trovati da altri, provenienti dal Golfo di Cagliari. Nella mia zona sembra essere una specie non comune. ciao Alberto
mm.62x46 119,25 KB
Immagine: 69,95 KB |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 11:55:28
|
Ciao a tutti Phalium saubron è reperibile nella zona Malaga di Spagna, ne ho visto diversi ma abbastabza frequenti.
Ho dei 2 esemplari provenienti da Malaga e altro proveniente vicino a Nettuno raccolta viva.
Per riguarda in Italia non so dirti perchè a volte vengono trovati senza molluschi... cosi penso anche un pò rara. Saluto Petry
|
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 11:46:51
|
ecco le foto di quello siracusano...
Immagine: 13,56 KB Immagine: 15,36 KB
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
CarloAG
Moderatore
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 13:49:09
|
Dire che è bellissimo....è poco! Con invidia.
Carlo A.G. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:18:16
|
Non so se la cosa è ancora di interesse ma Ghisotti & Melone (1967) riportano 4 Phalium saburon a sud del Canale di Otranto assieme a...una caurica (rileggendomi l'articolo mi sono ricordato di questo post ). Ciao ciao
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
|
Discussione |
|