Autore |
Discussione |
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 10:32:06
|
Grazie mille!
s.g.
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 23:26:09
|
Questi invece sono i classici fori fatti da animali marini, magari qualche migliaio di anni fa, vero? (Santa Marinella, a circa 1 km dal mare) luigi
Immagine: 241,47 KB
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 02:07:28
|
Salve a tutti,
ho letto le ipotesi che avete avanzato e mi sembrano buone. Vorrei aggiungerne una: voi ritenete sensato che tali gasteropodi possano degradare la struttura della roccia per ricavare carbonato di calcio, col quale edificare la conchiglia? Specie affini non degradanti il calcare presentano conchiglie meno resistenti?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 07:47:48
|
| Messaggio originario di elleelle:
Questi invece sono i classici fori fatti da animali marini, magari qualche migliaio di anni fa, vero? (Santa Marinella, a circa 1 km dal mare) luigi
|
Ciao Elleelle Si, potrebbero essere fori prodotti da malluschi marini.
In genere è facile distinguere i fori prodotti dalle C. mazzullii da quelli realizzati da mollushi marini In fatti, i primi vengono scavati sulle pareti dal basso verso l'alto in modo da impedire che la terra o la pioggia si accumuli dentro il foro annegando il mollusco terrestre i fori dei molluschi marini invece vengono scavati dall'alto verso il basso in modo da impedire che bolle d'aria si accumulino dento le cavità soffocando il mollusco Inoltre mentre i fori dei molluschi marini sono grossomodo paralleli, quelli delle mazzullii o sono isolati oppure formano delle cavità più o meno grandi col fondo butterato
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 07:49:43
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Salve a tutti,
ho letto le ipotesi che avete avanzato e mi sembrano buone. Vorrei aggiungerne una: voi ritenete sensato che tali gasteropodi possano degradare la struttura della roccia per ricavare carbonato di calcio, col quale edificare la conchiglia? Specie affini non degradanti il calcare presentano conchiglie meno resistenti?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
|
Ciao neo-laureato (augurissimi), non mi sembra che il Cornu aspersum (Cantareus aspersa), specie molto simile per forma e dimensioni, abbia un guscio più fragile
Gigi |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2009 : 07:55:04
|
Ciao Ancipenser
Confermo quello che ha detto Gigi le conchiglie delle C. mazzullii non sono diverse da quelle degli altri gasteropodi terrestri Il carbonato di calcio necessario per la costruzione della conchiglia lo ricavano dall'alimentazione
Ciao Fabio
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 08:44:24
|
Bel contributo! Mi fa passare una separata per Gerhard Falkner?
Cristofori & Jan erano due persone che hanno venduto le conchiglie - del suo catalogo (una publiccazione rara!) era preso il nome (anche per Chondrina megacheilos) - Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:23:48
|
Grazie per le belle immagini . Oliv. |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 13:01:12
|
| Messaggio originario di gigi58:
Ciao neo-laureato (augurissimi), non mi sembra che il Cornu aspersum (Cantareus aspersa), specie molto simile per forma e dimensioni, abbia un guscio più fragile
Gigi
|
Ti ringrazio dell'affetto ma temo che ti sia confuso con l'utente Accipiter gentilis ! Tornando ai gasteropodi, stando le cose come mi avete descritto, concordo nel reputare improbabile l'ipotesi che ho formulato.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:56:22
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Ti ringrazio dell'affetto ma temo che ti sia confuso con l'utente Accipiter gentilis !
|
Mi sa che tu, invece, sei un docente in incognito .....
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:45:31
|
| Messaggio originario di elleelle:
Mi sa che tu, invece, sei un docente in incognito .....
|
Argh, stai mettendo il dito sulla mia morbosa attenzione per la privacy ! Non sono un docente, comunque .
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 07:06:47
|
| Messaggio originario di Acipenser: Ti ringrazio dell'affetto ma temo che ti sia confuso con l'utente Accipiter gentilis !
|
E' vero, scusa
Gigi |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 00:46:57
|
| Messaggio originario di Fabiomax:
Per chi volesse saperne di più
e' in fase di stampa sulla rivista Biogeographia edita dalla Società Italiana di Biogeografia:
Le popolazioni di Cornu mazzullii (De Cristofori et Jan, 1832) in Sicilia (Gastropoda, Pulmonata, Helicidae): risultati preliminari. MARIASTELLA COLOMBA, FABIO LIBERTO, AGATINO REITANO, ARMANDO GREGORINI, SALVATORE GIGLIO e IGNAZIO SPARACIO.
In questa pubblicazione Siciliaria, io e company presentiamo i dati preliminari di uno studio morfologico e gentico sulle popolazioni di C. mazzullii in Sicilia. Ringrazio fin da ora i gentilissimi Gigi58, Seahorse e gli altri amici che ci hanno aiutato Il lavoro definitivo è quasi ultimato e verrà pubblicato su un'altra rivista scientifica. Questo seconda pubblicazione sarà una vera e propria monogrfia, in cui verranno affrontati gli aspetti geonemici, morfologici, genetici, paleontologi e biogeografici di C. mazzullii
In fine stiamo pianificando un'altro lavoro in cui approfondiremo ulteriormente i rappoti tra le mazzullii di Sicilia e le altre Helicidae saxicave del Nord Africa
Ciao Fabio
|
Il lavoro che citavi è stato nel frattempo stampato? Mi interesserebbe molto poterlo leggere!
s.g.
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 11:07:01
|
Fantastico!!! Di sicuro vendremo in Sicilia!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2009 : 13:33:34
|
Ciao SG
Biogeographia è una rivista un pò lenta ad ogni modo, appenà sarànno pubblicati i lavori lo comunicherò sul forum, e manderò i pdf
Ciao Fabio
|
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2010 : 11:19:03
|
| Messaggio originario di Fabiomax:
Ciao SG
Biogeographia è una rivista un pò lenta ad ogni modo, appenà sarànno pubblicati i lavori lo comunicherò sul forum, e manderò i pdf
Ciao Fabio
|
A distanza di oltre un anno c'è qualche novità ?!?
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
Discussione |
|