Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 19:10:03
|
Per dire qualcosa di sicuro su quali siano le specie relitte , bisognerebbe analizzarsi tutta la bibliografia paleontologica dal pliocene al recente, segnare le entrate e le scomparse delle varie essociazioni faunistiche e controllare cosa è rimasto ,dopo la dipartita di questi insiemi faunistici , negli affioramenti più giovani; fino ad arrivare al recente. In questo modo si può ridurre al minimo gli errori, rischiando di indicare come relitta una entità rientrata di recente.
Più che il Pecten maximus ... io guarderei alla Littorina saxatilis ... specie molto localizzata in Mediterraneo .....
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 19:13:31
|
Beh, su questo non c'è dubbio, ma magari qualcuno ne aveva già fatto uno studio, ma su internet pare ci sia poco. Hai ragione per saxatilis che mi era completamente sfuggita. In Mediterraneo è presente solo nella Laguna di Venezia?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 19:33:51
|
diciamo nell'area veneziana ... visto che ne ho rinvenuti alcuni esemplari spiaggiati, anche a Caorle. In teoria dovrebbe essere presente anche a Gabes , se accettiamo la sinonimia di gervillei con saxatilis. Purtroppo non posso aiutarti molto, perchè possiedo pochissimo sulle faune pleistoceniche ... dove il và e vieni era molto più evidente .
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 19:47:34
|
Figurati, va bene già così. Grazie.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:51:42
|
Relitta potrebbe essere anche la popolazione di Panopea glycimeris che vive nei pressi di Taormina (ME).
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:35:10
|
Riguardo la possibilità che la saxatilis sia una specie relitta, esiste un libro di Reid (1996) che consiglio a tutti di leggere perchè tratta la faunistica con un rigore incredibile. Alla fine, ad oggi saxatilis rientrerebbe nelle criptogeniche...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:13:04
|
Per chiunque fosse interessato riguardo la Panopea a Taormina
Link
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:55:28
|
Grazie mille! Tra l'altro ho visto che la pensano come noi sugli esemplari di Livorno... C'è una piccola imprecisione, in Barsotti e Frilli si parla anche di un esemplare a valve articolate, ma comunque con grande probabilità spurio anche lui.
Joachim |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:39:29
|
Grazie Fabio molto gadito paolo |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 10:07:10
|
Non sono troppo sicuro che siano specie relitte, non ho mai approfondito proprio sul termine; ma c'è un bel lavoro del Dott. Taviani e del Dott. Remia su due specie di madrepore Madrepora oculata e Lophelia pertusa. Se non ricordo male c'è qualcosa sul sito aiamitalia, ma nel caso si trova anche in rete. Credo che tu lo possa chiedere anche direttamente a loro. Il Dott. Taviani si è dimostrato molto disponibile, anche se ultimamente lo avevo cercato per altre cose e non ho più ricevuto notizie.
Michele - Link Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2011 : 15:10:13
|
Grazie a tutti ma mi sono già laureato e la domanda era del 2008. L'ho riaperta solo per mettere il link al pdf
|
|
|
Discussione |
|