testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 domanda per un esame: specie relitte mediterranee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 18:47:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quali sono le specie relitte Mediterranee, cioè quelle appartenenti alla regione boreale che sono ancora presenti in Mediterraneo? Io mi azzarderei a dirne una sola, e cioè Pecten maximus, ma non ne sono neanche così sicuro. Mi auguro delucidazioni da chi ne sa più di me, io su tale materia sono totalmente ignorante. Ben accette anche specie non di molluschi (credo che molti coralli bianchi siano relitti, o sbaglio?)

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 19:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per dire qualcosa di sicuro su quali siano le specie relitte , bisognerebbe analizzarsi tutta la bibliografia paleontologica dal pliocene al recente, segnare le entrate e le scomparse delle varie essociazioni faunistiche e controllare cosa è rimasto ,dopo la dipartita di questi insiemi faunistici , negli affioramenti più giovani; fino ad arrivare al recente.
In questo modo si può ridurre al minimo gli errori, rischiando di indicare come relitta una entità rientrata di recente.

Più che il Pecten maximus ... io guarderei alla Littorina saxatilis ... specie molto localizzata in Mediterraneo .....

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 19:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, su questo non c'è dubbio, ma magari qualcuno ne aveva già fatto uno studio, ma su internet pare ci sia poco. Hai ragione per saxatilis che mi era completamente sfuggita. In Mediterraneo è presente solo nella Laguna di Venezia?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 19:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo nell'area veneziana ... visto che ne ho rinvenuti alcuni esemplari spiaggiati, anche a Caorle.
In teoria dovrebbe essere presente anche a Gabes , se accettiamo la sinonimia di gervillei con saxatilis.
Purtroppo non posso aiutarti molto, perchè possiedo pochissimo sulle faune pleistoceniche ... dove il và e vieni era molto più evidente .

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 19:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati, va bene già così. Grazie.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Relitta potrebbe essere anche la popolazione di Panopea glycimeris che vive nei pressi di Taormina (ME).




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo la possibilità che la saxatilis sia una specie relitta, esiste un libro di Reid (1996) che consiglio a tutti di leggere perchè tratta la faunistica con un rigore incredibile. Alla fine, ad oggi saxatilis rientrerebbe nelle criptogeniche...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chiunque fosse interessato riguardo la Panopea a Taormina

Link

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Tra l'altro ho visto che la pensano come noi sugli esemplari di Livorno... C'è una piccola imprecisione, in Barsotti e Frilli si parla anche di un esemplare a valve articolate, ma comunque con grande probabilità spurio anche lui.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio
molto gadito
paolo
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2011 : 10:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono troppo sicuro che siano specie relitte, non ho mai approfondito proprio sul termine; ma c'è un bel lavoro del Dott. Taviani e del Dott. Remia su due specie di madrepore Madrepora oculata e Lophelia pertusa. Se non ricordo male c'è qualcosa sul sito aiamitalia, ma nel caso si trova anche in rete. Credo che tu lo possa chiedere anche direttamente a loro. Il Dott. Taviani si è dimostrato molto disponibile, anche se ultimamente lo avevo cercato per altre cose e non ho più ricevuto notizie.

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2011 : 15:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ma mi sono già laureato e la domanda era del 2008. L'ho riaperta solo per mettere il link al pdf

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net