Inserito il - 11 gennaio 2008 : 07:54:50
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Sciuridae Genere: Callosciurus Specie:Callosciurus finlaysonii
ciao a tutti!,
Questo e un animaletto che ho fotografato in Basilicata in un giardino abbandonato in un paesino per natale. Volevo sapere da voi se e uno scoiattolo ed eventualmente che tipo di scoiattolo, perché fino a ora nei libri che ho visto non ho travato nulla che gli assomiglia.... forse non e' uno scoiattolo?.....
Grazie a tutti
Pierpaolo Immagine: 116,28 KB
Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 14:57:44
Potrebbe essere un Driomio (Dryomis nitedula) considerando la localita' dove lo hai fotografato. Quello che risulta anomalo e' il disegno facciale dove dovrebbero essere evidenti due bande nere che coprono gli occhi; mentre il resto della livrea e' conforme allo standard della specie.
Purtroppo si tratta di una specie alloctona, lo scoiattolo di Finlayson (Callosciurus finlaysonii), di cui sono state rilasciate alcune coppie negli anni '80. Attualmente è stata colonizzata tutta la fascia costiera della Basilicata e un tratto di quella campana. Provoca forti danni alla vegetazione, asportando porzioni estese di corteccia dalle piante.