Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 00:01:12
|
Non mi sembra la Calomera littoralis fiorii...
C'è una macchietta in più credo... diciamo Myriochila melancholica..??
Comunque foto stupende, Pietro
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 07:38:44
|
Confermo la diagnosi di Pippo, Myriochila melancholica. Per darti una mano Pietro, la Lophyridia (Calomera littoralis fiorii) è grande circa il doppio della Myriochila (e decisamente meno comune...)
Daniele |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 12:29:13
|
La terza foto è paurosa!!
Complimenti!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 15:17:28
|
Grazie a tutti! Scusate ma devo aver fatto qualche pasticcio, il post mi è andato a finire nella sezione insetti anzichè coleotteri. Per completezza aggiungo che l'esemplare non era molto piccolo, direi lungo 11, 12 mm.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 18:00:17
|
Per un ulteriore chiarimento:
Immagine: 75,84 KB
12. Cicindela campestris 13. Lophyra flexuosa 14. Calomera lunulata 15. Cylindera trisignata 16. Myriochila melancholica
immagine tratta da un "Manuali e Linee Guide dell'Apat" (sta su internet quindi non penso di aver violato nulla...). E comunque ho anche la versione cartacea
Visto che il FNM ha solo 1 immagine taxata di M.melancholica, io taxarei anche queste...che sono proprio belle...
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 11:35:42
|
Ecco il link diretto al pdf della pubblicazione (a mio avviso davvero ben fatta) sui Carabidi a cui ha fatto riferimento Eopterix A presto Calogero
Link |
|
|
Amir
Utente Senior
Città: Tel-Aviv
Regione: Israel
785 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 12:55:29
|
I'm a lttlie confuse about the species name in my book is Cicindela melancholica so when it was change to Myriochila?
Here my contributions for the discussion This species is very common along the coastal region. Immagine: 269,03 KB
Other beetle was not very lucky Immagine: 262,56 KB
Immagine: 278,58 KB
my albums: Link |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 19:36:28
|
Ciao Amir. The book I talk about is of 2005 and the checklist in the book is made by Vigna-Taglianti (you can see it also in Link)
Link
Ciao
|
|
|
Discussione |
|