testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sparviere - femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 14:16:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Innanzitutto, auguro a tutto il forum un buon 2008, che sia per tutti un anno pieno di soddisfazione e serenità

Volevo una conferma sulla mia determinazione. Non so se questa foto è sufficiente per una corretta identificazione:
Sparviere - femmina (Accipiter nisus)
Sparviere - femmina

Scattata nell'Oasi WWF del Cratere degli Astroni (NA) a dicembre scorso. La foto non è un granchè ed oltretutto è un forte crop

Poi volevo chiedere una curiosità, il nome corretto è Sparviere o Sparviero?

Modificato da - clido in Data 08 gennaio 2008 14:22:11

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

Regione: Toscana

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 17:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clido,
concordo con te sull'identificazione come femmina di Sparviere ( con la e finale ).
Non sminuirti, come foto ambientata è notevole.
Un caro saluto.
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 17:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per imparare qualcosa :

Perchè escludete l'Astore ?
Un saluto a tutti!

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

Regione: Toscana

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 20:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escludo, però : la taglia non ci aiuta perchè non c'è un paragone, il colorito dell'astore adulto è descritto nel Collins come bluish (M) o slate-grey (F)e l'iride è arancio per cui li escludiamo, potrebbe ancora essere un giovane ma non avrebbe il sopracciglio così stretto ed evidente. Per questo motivo e per il fatto che la coda dello Sparviere ( sempre Collins ) mostra 4 ( come in questo caso ) o 5 barre propendo per Sparviere femmina.
Comunque, come diceva Groucho Marx, questa è la mia opinione e se non ti piace, beh, posso averne altre!
Un caro saluto.
Giorgio

Modificato da - Greg in data 08 gennaio 2008 20:17:34

raptorbiol2
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 20:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto! vorrei far notare che il colore dell'iride nn è un carattere discriminante tra Astòre e Sparviere, poichè in entrambi cambia con l'età (andando dal giallo chiaro al rosso sempre più scuro). Questa comunque è una femmina di sparviere , ma nn chiedetemi il perchè :) di circa di 1-2 anni di età sicuramente

ciao
Pao

Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 21:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sparviere femmina. Le barrature della coda nell'Astore juv. sono frammentate (Clark)

Ciao

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 10:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,
grazie per aver illustrato i dettagli che ti hanno portato a concordare sull'identificazione e grazie per i complimenti sulla foto

Ciao Tetrao,
in realtà non l'ho escluso per niente, ma guardando sulle guide quello che più mi ha colpito come somiglianza era lo Sparviere. Ho poi controllato la check-list della campania dove ho visto che:
Astore SB (residente, nidificante) Mirr (Migratore irregolare, scarso)
Sparviere SB (residente, nidificante) Mreg (Migratore regolare, comune) Wpar (Svernante)

quindi per un calcolo anche di probabilità era più facile incontrare uno Sparviere . Ho letto anche della differenza dell'iride ma ho anche letto che non è indicativo.

Ciao Pao,
grazie per i complimenti, e grazie per la precisazione sull'iride
Mi dispiace ma devo chiederti cosa ti ha convinto che sia uno Sparviere femmina (1-2anni di età). Anch'io, ripeto, per istinto ho detto Sparviere femmina appena l'ho visto, ma poi il dubbio è nato.

Ciao CP,
grazie anche a te per l'intervento

raptorbiol2
Utente V.I.P.

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 13:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clido... alla foto io comunque darei un pò di sharpening al rapace, perchè nel mio schermo lo vedo un pò morbido.
Non riesco a spiegare perchè secondo me quello è uno Sparviere femmina, e non ho tempo adesso di andare a consultare i vari testi e articoli, però quando si verificano queste situazioni, nel birdwatching si parla di "Jizz" cioè di una serie di caratteri difficili da esplicare ma che consentono l'identificazione di una specie " a colpo d'occhio" (per un suo modo di fare, per determinati atteggiamenti, posizioni, caratteri etc...) (vedi Link). Comunque probabilmente per istinto sono portato a dire che si tratta di una f ad di Sparviere per le sue proporzioni della testa rispetto al corpo e dell'occhio e del becco rispetto alla testa; nell'Astore la testa è più massiccia in proporzione al corpo e così anche l'occhio ed il becco.
più di così non so dirti!

salutoni
Paolo Taranto
Bologna

Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 13:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno offre altre foto per confronto?

Io ho solo qualcosa in volo,ma non c'entra col problema corrente!

P.s. Ciao Clido ... niente farfalle per un pò?

raptorbiol2
Utente V.I.P.

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 14:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte le proporzioni la chiave sicura per distinguere sparviere da astore sono i tarsi e i piedi, che nello sparviere sono proporzionalmente sottilissimi quasi come stecchini mentre nell'astore sono grossi e robusti. Nella foto qua non si vedono quindi mi baso solo sulle proporzioni di alcuni elementi corporei (testa, occhio, becco) e sull'arcata sopracciliare meno "spinta" rispetto all'Astore (che sembra più cattivo)

Pao

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 14:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può essere d'aiuto ecco il link di una discussione di questa estate. La foto si riferisce ad un giovane di Astore e, come dice Raptorbiol, una delle prime cose che fa pensare all'Astore è proprio l'aspetto da cattivo rispetto allo Sparviere.
Link
Olivia

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 10:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta, Paolo e soprattutto per le varie spiegazione che hai fornito. Ho dato lo sharpen sulla foto e sono al limite, dano di più si vedevano troppi artefatti, la morbidezza credo sia dovuta al forte crop .Su QB013 che hai segnalato non ho trovato informazioni in merito al Jizz, ma grazie alla tua segnalazione e una piccola ricerca ho trovato le info su QB004, grazie ancora! :-)

Messaggio originario di Tetrao:
...
P.s. Ciao Clido ... niente farfalle per un pò?

Ciao Olivia,
grazie per la segnalazione

raptorbiol2
Utente V.I.P.

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 10:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si scusami...avevo incollato il link sbagliato :)
la foto resta comunque bella, molto bene ambientata e la sparviera è tranquillissima (sta su una sola zampa), ciò vuol dire, conoscendo quanto sono nervosi questi rapaci, che non l'hai allarmata per nulla (e che eri anche molto distante). Con che ottica hai scattato?
salutazioni!
Paolo

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 11:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raptorbiol2:

Si scusami...avevo incollato il link sbagliato :)
la foto resta comunque bella, molto bene ambientata e la sparviera è tranquillissima (sta su una sola zampa), ciò vuol dire, conoscendo quanto sono nervosi questi rapaci, che non l'hai allarmata per nulla (e che eri anche molto distante). Con che ottica hai scattato?
salutazioni!
Paolo

Ti allego i dati di scatto:
Canon EOS 350D - Sigma 50-500mm f/4 - 6,3
500,0mm - f7,1 - 1/640 - ISO 200 - supporto - Crop spinto

Si trovava ad una distanza di circa 40-45mt in linea d'aria, forse qualcosa in più, in cima ad un albero oramai morto, ed avevo l'obiettivo appoggiato sul bordo di una delle feritoie del capanno di osservazione

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 09:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'caduta "a fagiolo" una foto abbastanza simile su un noto forum fotografico italiano,dato che molti di voi mi pare lo bazzichino ... provate a dargli un occhio!

Mi pare che qualche differenza ci sia più di statura,dimensione e portamento che di piumaggio!

Saluti!

P.s. bella la tua foto Olivia ,peccato per il posatoio!

Modificato da - Tetrao in data 11 gennaio 2008 09:36:21

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 15:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato si per il posatoio, anche perchè penso difficilmente riuscirò a trovare un'altro Astore così fotografabile con il digiscoping!
Olivia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net