|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 01:55:51
|
Immagine: 162,35 KB |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 01:57:17
|
Immagine: 45,45 KB
Ciao a presto Orlando |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 02:27:25
|
Ciao Orlando, belle foto complimenti! vedo che hai migliorato sulle micro..molto bene. Le tue previsioni possono essere quelle giuste. Se ti capita prova, a vedere la cuticola al micro su materiale fresco. Mandami comunque il secco (mettile tutte). Se hai possibilità, prova anche in altri siti come terreni nudi, habitat dunali o boschi di conifere.ecc........................ A presto, Mariano. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 23:43:26
|
Ciao Orlando, inserisco qui i secchi che mi hai inviato. Come tu hai giustamente anticipato, c'è effettivamente un po' di confusione (cose che capitano quindi nulla di grave). Nella tua posta, c'è una scatola quadrata con secchi che tu hai trovato già in questo stato sul posto e non hai fotografato. La specie è Galerina marginata. Nel secco in un tubetto in plastica tipo "campioncino per profumi" numerato come n. 9 c'è sempre Galerina marginata. E' evidente che hai confuso i secchi. La n. 8 è (sempre in una scatola rettangolare ma un po' più piccola è quella qui postata con il n. 9), Galerina vittiformis dove ho trovato un bel misto di basidi bisporici e tetrasporici (un classico), e che non presenta pileocistidi. La spora è nettamente verrucosa con plaga evidente e rappresenta la classica variante che, quando presenta basidi misti si notano spore sopra indicate. Grazie per la specie, perchè mi da una mano a capire le varie distribuzioni geografiche con le loro variabili micro e macro (se ce ne sono). Aspetto nuove info, Ciao Orlando e grazie, Salutoni a tutti, Mariano.
|
|
|
Orlando55
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 03:39:55
|
Ciao Mariano, la prossima volta cercherò di essere più ordinato, comumque mi fa piacere che i miei " sforzi" cominciano a servire a qualcosa
Saluti alla ...prossima Galerina .....Orlando |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net