Autore |
Discussione |
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 21:24:34
|
La determinazione esatta sarebbe Schilderia achatidea (Gray in Sowerby G.B. II, 1837)...dico sarebbe perchè secondo me il tuo esemplare non è Schilderia achatidea. Passo il cerino a qualche cipreista esperto.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 22:14:52
|
scusa ciabo quali sono i dubbi? è una achatidea ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
ciabo
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 15:24:04
|
Diciamo che era abbastanza sicuro, ma mi avevano fatto sorgere il dubbio, dicendomi che la Pyrum in stato giovanile (o perlomeno non completamente adulta) ha caratteristiche simili alla mia Achatidea, solo che la base completamente bianca sostiene le mie affermazioni. Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao
Claudio |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:37:27
|
Confermo "achatidea". Ciao!
Carlo A.G. |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:59:25
|
Mi ha tratto in inganno la colorazione verdastra e l'assenza del color carnacino sui lati anche se i numerosi dentini sono propri di Schilderia achatidea.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 18:46:42
|
Ciao Ciabo, l'ipotesi pyrum la puoi scartare. Tornando invece a noi in effetti anche a me sembra strana per essere achatidea, ma qui a parte Raphitoma credo che nessuno ne abbia viste a centinaia. Considerando che ricordo che la Schilderia achatidea ha delle specie sorelle, che all'interno della stessa inoltre vi sono numerose sottospecie locali che differiscono per poco o per nulla dalla forma tipica ed infine che la provenienza di questo esemplare è dubbia...come diamine fate a fare affermazioni così sicure??? Siete dei draghi!!! Un caro saluto a tutti
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 gennaio 2008 18:48:42 |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 18:52:37
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ciao Ciabo, l'ipotesi pyrum la puoi scartare. Tornando invece a noi in effetti anche a me sembra strana per essere achatidea, ma qui a parte Raphitoma credo che nessuno ne abbia viste a centinaia. Considerando che ricordo che la Schilderia achatidea ha delle specie sorelle, che all'interno della stessa inoltre vi sono numerose sottospecie locali che differiscono per poco o per nulla dalla forma tipica ed infine che la provenienza di questo esemplare è dubbia...come diamine fate a fare affermazioni così sicure??? Siete dei draghi!!! Un caro saluto a tutti
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Allora i miei dubbi non erano del tutto infondati.
Mario
|
|
CarloAG
Moderatore
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 21:16:40
|
Non è necessario manipolare un centinaio di acathidea( bastano poche decine) per avere la sicurezza di una identificazione. Che poi sia mediterranea o atlantica è un altro discorso ed è un pò come cercare il pelo nell'uovo. Anche se, in gioventù. ho lavorato con Settepassi, non ne accettavo la "splitterizzazione" così come non accetto la "splitterizzazione" moderna: è come voler differenziare un campano da un trentino, un siciliano da un molisano e così via, giusto per restare in Italia!Possono o non avere lentiggini, una verruca o la forfora, ma sempre italiani saranno!In un anno vedo migliaia di H.trunculus : sfido chiunque a trovarne due quasi uguali!
Carlo A.G. |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 21:31:42
|
| Messaggio originario di CarloAG:
Non è necessario manipolare un centinaio di acathidea( bastano poche decine) per avere la sicurezza di una identificazione. Che poi sia mediterranea o atlantica è un altro discorso ed è un pò come cercare il pelo nell'uovo. Anche se, in gioventù. ho lavorato con Settepassi, non ne accettavo la "splitterizzazione" così come non accetto la "splitterizzazione" moderna: è come voler differenziare un campano da un trentino, un siciliano da un molisano e così via, giusto per restare in Italia!Possono o non avere lentiggini, una verruca o la forfora, ma sempre italiani saranno!In un anno vedo migliaia di H.trunculus : sfido chiunque a trovarne due quasi uguali!
Carlo A.G.
|
Sagace osservazioe un campano e un trentino sono italiani ma i campani hanno i loro tratti somatici che sono differenti da quelli dei trentini, dei siciliani e dei molisani. I Siciliani hanno notoriamante carnagione scura ma come la mettiamo con un Siciliano con ereditarietà normanna con carnagione chiara e biondo? L'esemplare postato da ciabo è sicuramente una Cyprea si ma quale?
Mario
Modificato da - argonauta in data 04 gennaio 2008 21:35:11 |
|
|
ciabo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 16:58:53
|
Dopo aver messo l'esemplare in "quarantena", in attesa di una giusta determinazione, adesso si complica il tutto, appena ho la possibilità di fare foto migliori la posterò per una eventuale conferma.....o meno Grazie a tutti per la partecipazione Ciao Ciao
Claudio |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 11:37:02
|
Ciao, Scusate ma come sempre sono sempre indietro nel leggere il forum.. Guardando la foto della tua achatidea a me sembra la achatidea inopinata...specie però atlantica (West Africa). Link Essa tende a sempre a sembrare un giovanile, come la tua postata.. Bisognerebbe avere la certezza della provenienza..questo aiuterebbe non poco.... Tempo fa ci fu una valanga di queste cypree in vendita, anche se ora non ricordo bene se fosse la f. longinqua o la ssp. inopinata Saluti.
| Messaggio originario di ciabo:
Dopo aver messo l'esemplare in "quarantena", in attesa di una giusta determinazione, adesso si complica il tutto, appena ho la possibilità di fare foto migliori la posterò per una eventuale conferma.....o meno Grazie a tutti per la partecipazione Ciao Ciao
Claudio
|
FF ffavero@alice.it flypers@tiscalinet.it |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 12:28:39
|
Riapro questa discussione perchè domenica scorsa ho trovato una achatidea spiaggiata a Terracina(ovviamente faceva parte di quelle del ripascimento) Ora, confrontandola con le consorelle che avevo, ho notato(ma forse è casuale) che quelle di provenienza mediterranea(sono le 3 in basso) in realtà sono più tozze e più robuste di quelle atlantiche(le tre in alto).
Immagine: 131,71 KB
Gli esemplari in alto sono da sinistra: i primi 2 senegalesi (43mm la più grande)ed il terzo di Alboran.Quelli in basso invece sono: il primo siciliano e gli altri 2 del ripascimento.
In quest'altra foto inve, a sinistra c'è quella siciliana(38mm), al centro quella del ripascimento, a destra quella di Alboran(40mm)
Immagine: 131,67 KB
Che siano differenti le mediterranee è, credo ,evidente...ma trattasi di variabilità casuale intraspecifica o le mediterranee sono tutte diverse? Le inopinata dovrebbero essere quelle in alto nella prima foto, compresa quella di Alboran (proveniente dal sud della Spagna...)che evidentemente ha più le caratteristiche atlantiche che mediterranee, qualora fosse giusta la teoria che le vede diverse...
Ciao Squalo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 12:46:56
|
Discorso improbabile, bisogna prima osservarne un centinaio di mediterranee sicure (con il termine sicure intendo prese da me su di un peschereccio di cui ho seguito la cala da bordo) per comprenderne le differenze . A parte quelle di Anzio metteresti la mano sul fuoco riguardo la provenienza di quella siciliana e di quella spagnola? E ultima cosa...quelle di Anzio sono solo datate o subfossili? Perchè se sono subfossili dovresti metterci in mezzo anche l'idea che la specie potrebbe avere subito modificazioni...inzomma, sto discorso è complicato da portare avanti...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 11 marzo 2008 12:50:51 |
|
|
|
Discussione |
|