|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
erika
Utente V.I.P.
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:31:49
|
Ciao Gigi,
Più che di un Elateridae ci sembra si tratti di una larva di Tenebrionidae. E' molto rassomigliante alla larva degli Scaurus. Che dimensioni aveva?
Un saluto Erika e Davide |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:52:31
|
circa 1,5 cm Ciao Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 14:53:52
|
Inserisco quest'altra larva, trovata ieri a Montagna Grande (TP) a circa 500 msl, lunga circa 3,5 cm. Mi sembra un carabide, potreste darle un nome? Immagine: 209,32 KB Ciao a tutti Gigi
P.S. dimenticavo si muoveva rinculando, cioè avanzava con il posteriore munito di cerci che simulavano delle antenne |
Modificato da - gigi58 in data 06 gennaio 2008 14:56:01 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 16:58:55
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Percus Specie:Percus corrugatus
|
Potrebbe trattarsi della larva di un Percus corrugatus? In zona ne ho trovato diversi esemplari Ciao Gigi Immagine: 242,74 KB |
Modificato da - StagBeetle in data 26 giugno 2009 09:58:17 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:43:56
|
C'è qualcuno? Se ci siete battete un colpo Francesco pure tu mi hai abbandonato Ciao gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 00:21:23
|
no Gigi, non vi ho abbandonati... solo che Babbo Natale anche quest'anno si é ricordato di me e mi ha portato l'influenza (che ho già da 10 giorni e passa). Faccio così fatica a restare al computer e tante volte comincio a scrivere e poi mi arrendo.... ma non c'è la faccina malata????
L'anno prossimo vado a caccia di renne, ma non con la macchina fotografica ... e se vedo un animalista prendo anche lui!!!!
Riguardo alle larve, la prima assomiglia in effetti ad un elateride, ma mi sembra troppo pallida. Inoltre gli elateridi hanno di solito un'appendice a punta o a forchetta sull'ultimo segmento che qui non vedo. Credo perciò si tratti proprio di un tenebrionide (sulle cui larve so pochino), come dice Erica. Manuali su queste larve non ne ho, può essere d'aiuto l'habitat e la dimensione (oltreché la stagione, perché potrebbe essere una larva immatura), o le specie che di solito trovi in quella zona. Detto questo, in pratica brancoliamo nel buio..
Sulla seconda non so che dire. Non é certamente un Carabus ne' un carabino, ma non mi sembra neanche una stafilinide. Certo che é molto grossa... la scelta non é molta e il Percus potrebbe essere un'ottima scelta.
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 08:26:38
|