testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 moriglione in volo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigi Piccirillo
Utente Junior

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 12:05:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domenica 1 gennaio; laguna di Orbetello.
Immagine:
moriglione in volo
204,51 KB

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 12:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifica!!!

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 12:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine davvero stupenda. Complimenti!!!!!!! L'unico suggerimento, secondo i più diffusi canoni della fotografia naturalistica, è quello di lasciare, se possibile, maggiore spazio davanti alla testa del soggetto, nella direzione di volo. Ciao.

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 13:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena sono riuscito a muovere di nuovo la mandibola che mi era caduta davanti al moriglione stupefacente, mi è uscito un piccolo sorriso davanti all'appunto (sacrosanto) di Giuseppe, pensando alla rapidità di volo delle anatre, tra l'altro quasi mai lineare. Voglio quindi spezzare una mezza dozzina di lance a favore di Luigi che ci ha deliziato con questo scatto.
Certo, il fatto che il soggetto sia leggermente rivolto in alto, sullo sfondo appaia il canneto e che si tratta di un'anatra tuffatrice, quindi a decollo con corsa sull'acqua (e non verticale come nelle anatre di superficie), fanno pensare che il nostro sia ancora in fase di manovra.
Ma la velocità di "manovra" di un Moriglione se non arriva a quella dell'alzavola è comunque molto rapida!
Io dico: con la mira che si ritrova, per fortuna che Luigi è un fotografo naturalista e non si dedica ad altri hobby...

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 13:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Io dico: con la mira che si ritrova, per fortuna che Luigi è un fotografo naturalista e non si dedica ad altri hobby...

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

hai proprio ragione.
foto molto bella

quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...

giuseppetavolaro
Utente Super

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 13:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno con Fabribor sulla difficoltà dello scatto, sulla assoluta bellezza dell'immagine e sulla bravura del fotografo. Il mio suggerimento si riferiva non al momento dello scatto, ma alla successiva fase di ritaglio dell'immagine, sempre che vi sia, nel fotogramma, uno spazio disponibile a tal fine. Cordialmente.

Luigi Piccirillo
Utente Junior

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 13:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie sincero per i vostri interventi In effetti avrei potuto decentrare un altro pochino per conferire maggior senso di movimento. Credo di non averlo fatto perchè questo volo congelato mi deve essere apparso sul momento più con un connotato contemplativo che dinamico ..mi sono incantato cioè ad osservare la bellezza di questa piccola anatra sorvolando sulla valenza del contesto.
Un saluto e un felice 2008 a tutti!
P.S.
Aggiungo anche la femmina che è passata un istante dopo (le macchie rosa sullo sfondo sono fenicotteri)
Immagine:
moriglione in volo
188,92 KB

Modificato da - Luigi Piccirillo in data 02 gennaio 2008 13:58:53

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 14:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bella foto Luigi!

Poi se propio dobbiamo criticare qualcosa lo sfondo non mi entusiasma!
A differenza del soggetto che meglio non lo potevi fare ,nitidezza,colori ed esposizione assoluti!!!
Aggiungo anche tempo di scatto probabilmente centrato al millesimo di secondo tale che solo le estremita delle remiganti presentano quel poco di mosso per evidenziarne il movimento!

Ritornando allo sfondo ,ben inteso che probabilmente non sarò mai in grado di fare una foto cosi',è risultato quella via di mezzo secondo me troppo presente!
Ovviamente si parla di gusti personali,non disdegno le foto con sfondo presente e nitido anzi direi che sono le mie preferite ma se lo sfondo è sfocato mi piace sfocato in assoluto con contorni impalpabili e colori fusi tra loro in modo più graduale!

Se la foto non è a pieno formato condivido che magare un leggero spazio in alto e destra potrebbe giovare!

Spero di non essere stato troppo critico ... e ti rinnovo i miei complimenti per il tuo ottimo lavoro!

Anche se questo non è un forum fotografico in senso stretto potrebbero essere utili dati di scatto e atrezzatura e magari qualche trucco per realizzare una foto cosi'!
Sempre che tu non ne sia geloso !
Sono anni che tento la Pernice bianca l'unico mio soggetto realizzabile in quel modo con una relativa facilità, ma qualcosa va sempre storto!
Saluti!

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 14:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Luigi, foto bellissima, colori stupendi.

Link

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Luigi Piccirillo
Utente Junior

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 14:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Grazie per il tuo commento Non ho preferenze assolute per lo sfondo: l'aspetto che considero fondamentale è che sia in armonia con il soggetto oppure che, in qualche modo, lo contestualizzi senza però risultare troppo invadente. In questi scatti ho potuto agire solo limitatamente sulla scelta dello sfondo poichè era piuttosto "incombente". Ho preferito includere nel taglio del secondo scatto anche parte della laguna con le macchie rosa dei fenicotteri perchè ho pensato che in qualche modo ricollegasse la foto al luogo in cui è stata realizzata. I dati di scatto sono i seguenti: 40D; EF300/2.8 + TC1.4X; 1/1600sec; f6.3; Iso250.
Un saluto
Luigi

P.S.
Grazie anche a te, Nicola, per il commento!

giuseppetavolaro
Utente Super

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 15:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda anche la seconda immagine. Ciao!

Modificato da - giuseppetavolaro in data 02 gennaio 2008 15:03:21

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 15:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per i dati, aspettiamo altri tuoi scatti mi raccomando!

Ovviamente quello che affermavo sullo sfondo è più quello che "si vorrebbe avere" che quello che in realtà si può obiettivamente ottenere!
Sono soggetti selvatici in natura e in buona parte solo la sorte può creare la situazione perfetta !

Saluti!

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 16:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi ....a quando un libro?

Ciao Roberto
Link

Luigi Piccirillo
Utente Junior

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 20:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Robi! ..Temo che il libro non me lo pubblicherebbe nessuno
Quando capiti da queste parti?
Ciao!

Marco Marchelli
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 20:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide immagini, ma conoscendo il tuo lavoro non ne sono sorpreso.

Ciao

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 21:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luigi Piccirillo:

Ciao Robi! ..Temo che il libro non me lo pubblicherebbe nessuno
Quando capiti da queste parti?
Ciao!

rimango sempre un discreto pigrone

Ciao Roberto
Link

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 21:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi,
per questa magnifica immagine che ci hai regalato.
Eccellente in tutto : nitidezza , esposizione, posa del soggetto. Lo sfocato della vegetazione a mio avviso aggiunge profondità all'immagine.
Mi sarebbe piaciuto farti compagnia.
Giorgio.

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 21:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BELLA BELLA BELLA!!!!! Ciao
Ross

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 22:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero splendide immagini....complimenti !
Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net