testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Allium chamaemoly / Aglio minuscolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 16:37:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Allium Specie:Allium chamaemoly
Ultimo aglio del 2007 e primo del 2008
Le fioriture sembrano diventare sempre più anticipate! Questo piccolissimo aglio è già fiorito sulle nostre dune!!

Allium chamaemoly
Allium chamaemoly / Aglio minuscolo
150,33 KB

Forbix

Modificato da - Centaurea in Data 29 gennaio 2014 16:01:52

kosmico
Utente Junior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 19:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Allium Specie:Allium chamaemoly
Stamattina sono uscito per fare un giro, con un caro amico che mi ha indicato come riconoscere questo Aglio e dove trovarlo. Anche qui sono fioriti, però non mi sembrano in anticipo. L'anno scorso invece mi hanno riferito che gia a fine novembre c'è stata l'antesi di Allium chamaemoly. Poi oggi è stata la prova del fuoco per il mio nuovo obiettivo, un macro 1:1 Tamron 90mm f2.8. Ecco a voi le foto.

Allium chamaemoly
Allium chamaemoly / Aglio minuscolo
294,14 KB

Allium chamaemoly / Aglio minuscolo
259,27 KB

Buon 2008 a tutti voi! Cosimo

Modificato da - Centaurea in data 29 gennaio 2014 16:02:58
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 10:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non mi pare molto anticipata come fioritura, in Liguria (occidentale) Allium chamaemoly L. fiorisce tra la fine di dicembre e l'inizio di marzo (alcune piante sono più precoci, altre più tardive, spesso si trovano esemplari con fiori ancora in boccio accanto ad altri con capsule pronte ad aprirsi) poi dipende anche da condizioni di tipo meteorologico, come il fatto che sia o meno piovuto nelle settimane precedenti all'antesi, ricordo che ad esempio che, alla fine di autunni particolarmente piovosi (come quello del 2000) passeggiando sulle colline a NE di Imperia capitava di vederlo in piena fioritura nella prima decade di dicembre.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net