|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 01:11:48
|
Immagine: 272,18 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 01:12:41
|
Immagine: 260,83 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 01:13:33
|
Immagine: 270,92 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 12:27:01
|
Quello nella prima foto mi sembra del genere Philoscia, gli altri non sono uguali, la colorazione è ben diversa e non presentano la banda più scura lungo il corpo... Ma non ho idea. Il problema è che le chiavi dicotomiche per gli Isopodi necessitano quasi sempre di dettagli non visibili da foto.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 10:41:16
|
Grazie Piergiorgio. L'esemplare della prima foto è stato fotografato in primavera e ne ho visti altri simili nella stessa stagione e sempre su fiori. Le altre foto invece sono di adesso ed erano nascosti sotto la corteccia di un albero morto. Ciao Ornella |
|
|
fabiophorus
Utente V.I.P.
Città: Ferrania
Prov.: Savona
Regione: Liguria
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2008 : 23:52:03
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Quello nella prima foto mi sembra del genere Philoscia, gli altri non sono uguali, la colorazione è ben diversa e non presentano la banda più scura lungo il corpo... Ma non ho idea. Il problema è che le chiavi dicotomiche per gli Isopodi necessitano quasi sempre di dettagli non visibili da foto.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
|
Ciao Piergy...dove posso trovare le chiavi dicocomiche per gli Isopodi a cui accenni?............sarei molto interessato!.............
ciao e grazie per il tuo aiuto! fabio |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:16:51
|
In un libretto di Stephen Hopkin, "A key to the woodlice of Britain and Ireland"... Per i generi va bene per buona parte dell'Europa centrale.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
fabiophorus
Utente V.I.P.
Città: Ferrania
Prov.: Savona
Regione: Liguria
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 14:06:58
|
| Messaggio originario di PiErGy:
In un libretto di Stephen Hopkin, "A key to woodlice of Britain and Ireland"... Per i generi va bene per buona parte dell'Europa centrale.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
|
grazie per la segnalazione!...davvero gentile...
ciao e buon anno! fabio |
|
|
cloclo53
Utente Junior
Città: St Martin
Regione: France
32 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 12:43:13
|
ciao, Prendo i vecchi messaggi, almeno quelli la cui identificazione è possibile ...
Per i primi tre immagini, è Philoscia, probabilmente P. affinis dopo la colorazione. L'ultima foto mostra una i]Chaetophiloscia elongata[/i], riconoscibile per la fascia marrone un po 'sopra i segmenti di bordo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net