|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2007 : 00:10:55
|
La prima è C.multidentata,i dentelli aggiuntivi sono molto variabili in questa specie. Per la seconda non riesco a vedere l'armatura all'interno della bocca,mi sembra un po' grande per essere C.avenacea ma non conosco bene le popolazioni alpine.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2007 : 14:49:47
|
ciao papuina Cerca di migliorare la foto, mettendo in evidenza l'apparato boccale , pero' vista come è presentata nel post sembrerebbe la C. m-multidentata , |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2007 : 16:19:10
|
L'esemplare di destra della prima foto potrebbe essere Chondrina megacheilos (De Cristofori & Jan, 1832),nella zona di ritrovamento è segnalata la sottospecie Chondrina megacheilos generosensis Nordsieck, 1962 considerata specie valida secondo la check-list dei molluschi dell'Europa continentale(CLENAM). Questa è solo un'ipotesi,su questo genere ci sarà parecchio da lavorare.
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 dicembre 2007 : 20:11:51
|
E' vero su questo genere ci sarà perecchio da lavorare.Io ho alcuni esemplari di C. megach. generosensis (Monte Generoso), ma mi sembrano diversi, facendo un confronto con il mio materiale sembrerebbe la forma avenoides che ho raccolto recentemente nel bresciano però è solo una ipotesi.... Ciao Cesare |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2007 : 23:37:37
|
Concordo per la forma C.megacheilos avenoides che avevo escluso pechè segnalata al confine tra Francia e Svizzera in un areale più occidentale rispetto a C.m.generosensis. L'Alzona ce ne indica un areale che va dalla Lombardia al Trentino e che includerebbe la località di ritrovamento dell'esemplare di papuina. Con i dati in mio possesso risulterebbe che C.m. generosensis presente dal Canton Ticino fino al Lago di Como dividerebbe in due l'areale di C.m.avenoides. A questo punto le ipotesi possibili sono molte,potrebbe trattarsi di forme locali della stessa specie che si manifestano il luoghi anche distanti tra loro,potrebbe essere C.m. generosensis una specie valida che non influirebbe sulla continuità dell'areale. Per districare questo problema occorreranno molte altre segnalazioni.
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Discussione |