|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2007 : 10:31:27
|
Si, si Ornella, si tratta proprio di una larva di crisopide. Attenta però che i Neuroptera sono insetti olometaboli e quindi non è corretto utilizzare il termine "ninfa" (gli stadi preimmaginali sono uovo, larva [varie età], prepupa e pupa) utilizzato per alcuni ordini di insetti eterometaboli.
Un abbraccio
Agostino Letardi |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2007 : 00:24:32
|
Grazie Agostino, ho imparato una cosa nuova. Vediamo se mi aiuti di nuovo. Sull'uovo non ci sono dubbi, la larva ora so come si presenta, la pupa penso sia molto simile all'imago, ma non alata (giusto?). E la prepupa, com'è? Grazie e ricambio l'abbraccio! Ornella |
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 11:31:56
|
Ricordando che sono un entomologo appassionato ma non professionista (potrei sempre quindi dire qualche castroneria... meglio ricontrollare in testi o da fonti più autorevoli), la pupa è alata, ma le ali sono raccolte in un astuccio alare e quindi non sono ancora utilizzabili per il volo (per giunta, la maggior parte degli stadi pupali sono racchiusi in un bozzolo e la pupa è praticamente ferma; quando se ne va' a passeggio fuori dal bozzolo e prima di "sfarfallare" si dice "pupa in fase farata"). Lo stadio prepupale altro non è che una larva matura (generalmente di terza età) ormai immobile nel suo bozzolo dove avverrà quel radicale cambiamento strutturale che da larva porta all'adulto.
Ciao ciao
Agostino Letardi |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 21:38:41
|
Grazie mille per le preziose indicazioni e buon 2008 pieno di Neurotteri, non di cloni tuoi, di queli veri! Ornella |
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2008 : 17:59:44
|
Cara Ornella, ti ringrazio degli auguri che ricambio (in effetti, di cloni ce n'é gia' uno tredicenne, tutto panzotta e miopia dell'originale [vedi foto, sempre che sia capace a caricarla... ], mentre di neurotteri ce ne sono sempre e comunque pochi... [e qui si potrebbe aprire un bel thread prendendo spunto da un recente lavoro dei coniugi Aspoeck che sottolineano come la golden age dei Neuropterida sia ormai geologicamente passata]). Chissà che in questa primavera non si riesca a realizzare una piccola spedizione nell'arcipelago toscano: di punti neurotterologicamente da chiarire ne avremmo diversi...
ciao ciao Immagine: 19,6 KB
Agostino Letardi |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 01:46:45
|
Credo di poter affermare con assoluta certezza che si tratta del più bell'esemplare di neurottero apparso su questo forum!!! Complimenti all'entomologo ma, soprattutto, al piccolo neurottero. Quanto alla spedizione nell'arcipelago toscano sarebbe una splendida idea e ne sarei felicissima. Fammi sapere, mi raccomando. A presto Ornella |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:00:23
|
Io scommetterei che si tratta della larva di Micromus angulatus che la nostra Ornella aveva fotografato qui. Neurottero Emerobide quindi!
Ciao Roberto
NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (e questo non è migliore ) ().
verum stabile cetera fumus |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:21:28
|
A vedere questo post mi è venuto il magone alla gola...
bei ricordi e momenti sinceri...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net