|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 dicembre 2007 : 20:24:55
|
Benvenuta nel Forum. Quanto al tuo bruco, posso solo fargli gli auguri. Ad ogni modo speriamo che il Natale commuova qualcuno in grado di identificarlo e di dare qualche suggerimento. Ciao. Ettore. |
Modificato da - ettore2 in data 24 dicembre 2007 20:29:15 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2007 : 21:51:11
|
Purtroppo la tua descrizione potrebbe corrispondere a qualche decina di specie diverse... Prova a contargli le false zampe, non quelle vicine alla testa che sono sempre sei, quelle lungo e in fondo al corpo, e dimmi quante coppie sono...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 25 dicembre 2007 : 02:55:01
|
Grazie del benvenuto, ma sono un lui.
Mi sembra che posteriormente abbia 2 paia di false zampe. Sai di cosa può trattarsi? Non sono molto esperto di questi bruchi, quindi può darsi che mi sbagli, ma mi sembra che manifesti tanatosi se infastidito...
Buone feste a tutti! |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 dicembre 2007 : 09:19:16
|
Mi scuso dell'equivoco, ma nel "profilo utente" hai sbagliato un piccolo particolare... Ciao ed auguri di Buon Natale. Ettore |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 25 dicembre 2007 : 15:50:28
|
Ops, hai ragione! Provvedo subito alla correzione
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2007 : 13:46:20
|
Se manifesta tanatosi rimanendo disteso, ed ha due sole coppie di false zampe, è un geometride, e determinarlo sarà un bel guaio, anche con una foto... Proverei comunque con un'insalata mista a base di tarassaco, piantaggine, Rumex e qualche graminacea (erba), la maggior parte delle specie attive d'inverno sono polifaghe, e probabilmente accetterà qualcuna di queste...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2007 : 23:11:59
|
Ti ringrazio molto,
avevo già fatto delle prove, ha spelluzzicato un po' di foglie di rosa; comunque domani sostituisco col misto da te suggerito, e vediamo come procede! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net