testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Scoiattolo nero Canadese...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 20:48:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

..so che il forum tratta natura mediterranea, ma ho creduto interessante fare una comparazione morfologica con lo sciurus vulgaris meridionalis postandovi alcune fotografie scattate poco tempo fa in Canada su scoiattoli canadesi che incredibilmente sono neri!!! completamente neri! Non so a quale specie appartengano, ma e' incredibile trovare una tale similitudine!

[URL=http://*.us]Scoiattolo nero Canadese... [/URL]

[URL=http://*.us]Scoiattolo nero Canadese... [/URL]

[URL=http://*.us]Scoiattolo nero Canadese... [/URL]



Modificato da - Accipiter gentilis in Data 25 maggio 2010 14:52:08

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 20:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra la forma melanica dello S. carolinensis. Interessante!
Un collegamento

Link

Un altro qui a fondo pagina

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 22:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Mi sembra la forma melanica dello S. carolinensis. Interessante!
Un collegamento

Link

Un altro qui a fondo pagina

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


potrebbe essere la forma melanica del carolinensis, ma mi sembra se non erro che e' grigio con la pancia bianca, mentre quello e' completamente nero. Sarebbe interessante approfondire..





Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 08:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono delle foto interessanti, complimenti !



Ciao e auguri

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 13:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, ma purtroppo non ero io in Canada a fare quelle foto...sigh!
Volevo aggiungere che la persona che le ha scattate e' stato un mese in Canada, e secondo la sua testimonianza gli scoiattoli erano normalmente tutti neri. Questa cosa mi ha sorpreso non poco, in quanto anche io sapevo che il carolinensis provenisse proprio dal Canada....Unica possibile spiegazione e' che il carattere nero della stessa specie carolinensis si sia ben adattato in quegli ambienti cosi freddi per attirare meglio i raggi del sole e la pressione selettiva ha fatto il resto del lavoro favorendo la sopravvivenza della variante nera piuttosto che grigia. Le foto in questione sono state fatte nel mese di ottobre.
Ma sarebbe comunque interessante approfondire, la cosa buffa e' che nel carattere nero manca del tutto la pancia bianca. Che fosse una sottospecie diversa? A questo punto mi sorge la domanda, come mai anche da noi esiste nella specie vulgaris una sottospecie nera? e come mai io ho visto in Austria e mi dispiace non avere foto, degli scoiattoli identici almeno in apparenza al meridionalis? Canada, Sud-Centro Italia, Austria, ambienti diversi e lontani fra loro con una popolazione di scoiattoli fenotipicamente simili. Come mai?
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 13:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cercato su internet sotto la chiave black squirrel, vi sono molti articoli che confermano che e' la variante melanica dello scoiattolo grigio. E' presente in varie aree del Canada come Ontario, Toronto, Quebec e si sta diffondendo persino in Inghilterra attraverso la popolazione gia' esistente (purtroppo) del carolinensis grigio. Prima o poi comparira' anche in Italia.
Ma la mia domanda sul perche' in vari ambienti diversi e lontani fra loro si sia sviluppato un fenotipo nero rimane. Giustifico la funzionalita' termica del colore nero in Canada e anche in Austria, ma in sud Italia non lo capisco, ma se l'evoluzione ha permesso questo un motivo c'e' di sicuro, ma qual'e?
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 23:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il caso? (che come diceva qualcuno lavora con la sorella necessita`?)

Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net