|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 15:51:30
|
Ciao Giovanni, è una Polygonia egea - Nymphalidae Nymphalinae
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 16:11:51
|
Approfitto di questo forum per cercare di capire qualcosa sulla distribuzione di questa bella farfalla e piu' in particolare sulle variazioni temporali delle stesse. Fin da piccolo ho imparato che non si troverebbe nel nord Italia, ma io ne ho visto moltissime e oso dire che fra la gli anni 80 e 90 era addirittura piu' abbondante della C-album (almeno fra VR,VI,PD), dopo di che si e' fatta piu' rara e gli ultimi anni non ne ho piu' visto. Fra l'altro, da 2-3 anni vedo pochissime Aglais io, un tempo cosi' abbondanti da apparire "banali", mentre non ho mai visto tante Vanessa polychloros come negli ultimi 2-3 anni. Qualcuno sa spiegare queste oscillazioni? Ciao,
Fern |
Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 15:56:05 |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2007 : 22:52:19
|
La diminuzione di Aglais io potrebbe essere data dalla scarsità delle ortiche loro piante larvali.pur essendo molto comuni queste piante non sono poi tanto abbondanti come in passato e quelle che normalmente trovo nei luoghi idonei non appaiono molto vitali. Sono spesso asfittiche e le foglie non sembrano molto azotate come se soffrissero di mancanza di umidità.. è ovviamente un mia valutazione comparata alla costata decrescita apparente della specie. la Polycholros invece da me in oltrepò pavese sembra in effetti più abbondante che in passato..almeno entro la ristretta zona della prima parte appenninica. per l'occasione aggiungo che molte di esse vengono aiutate a svernare offrendole parte del garage nel quale ripongo diverse assi di legno appoggiate ai muri dietro ai quali poi esse passano l'inverno. Luigi
|
Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 15:58:15 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2007 : 23:27:04
|
Polygonia egea è una specie legata alla parietaria, ed è di norma molto comune in contesti urbani, dove trova la pianta in abbondanza e dove è inoltre avvantaggiata dalla temperatura mediamente più alta rispetto alla campagna; a Roma è comunissima dalla primavera all'autunno inoltrato, mentre se la cerchi al di fuori della città trovi com molta più facilità Polygonia c-album.
Quanto alla distribuzione, l'Atlante Biogeografico delle farfalle d'Italia di Chiavetta (aggiornamento del 2004) riporta Polygonia egea nel Veneto solo con popolazioni isolate, e ricompare al confine con la Slovenia (è comune nella penisola balcanica); quindi i tuoi dati di presenza sono interessanti, se ti capita fai qualche foto, per evitare che i malfidati possano pensare a confusione con la Polygonia c-album...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 10:29:42
|
Che bella! |
|