testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Graziana alpestris (Frauenfeld, 1863)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 21:50:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Graziana Specie:Graziana alpestris
Questa e la prossima sono le uniche due specie appartenenti al genere Graziana Radoman, 1975 presenti sul territorio italiano.Specie solitamente assegnate al genere Belgrandiella, dopo studi anatomici ed elettroforetici (Haas, 1994-Zool. J. Linn. Soc., 111:219-246) sono state attribuite al genere Graziana.Graziana alpestris (Frauenfeld, 1863) e Graziana pupula (Westerlund,1886) hanno una morfologia conchigliare molto variabile, vedi ad esempio : Pezzoli E. & Giusti F., 1980-Primo contributo alla revisione del genere Belgrandiella in Italia. Atti IV Congr. Soc. Malac. ital. (Siena 1978):319-351, tav.1-11.
C'è un particolare e peculiare carattere conchigliologico che ha reso possibile distinguere le popolazioni centro-occidentali del nord Italia (G. alpestris) da quelle orientali friulane (G. pupula), in queste ultime il margine peristomale esterno presenta una sinuosità piuttosto evidente, questo carattere non è comunque significativo in ogni caso.
L'esemplare postato proviene da un detrito sorgentizio raccolto in Val Degagna (BS) e misura circa 1,3 mm. di altezza.
Ciao
Cesare

Graziana alpestris (Frauenfeld, 1863)
Graziana alpestris (Frauenfeld, 1863)
38,58 KB

Modificato da - Subpoto in Data 20 dicembre 2007 16:53:38

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 10:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesare
Ne ho pure io di questa specie , provenienti dal Bresciano .
Oliv .
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 16:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesare
capiti a proposito.
Belgrandiella e Graziana non trovano pace nei miei cassetti,io non ho documentazione in merito ma con l'aiuto di tutti spero farle riposare in pace.
Vedo di separare gli inserimenti per non fare confusione.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 16:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Graziana alpestris (Frauenfeld, 1863)Triora-Imperia,in strati detritici del torrente Argentina, 1,7mm.
Immagine:
Graziana alpestris (Frauenfeld, 1863)
86,22 KB
Sono nel giusto?


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 27 dicembre 2007 16:41:32
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 16:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste spero, Graziana pupula (Westerlund, 1886) Gorizia- Friuli, in strati detritici del fiume Isonzo, 1,5mm..
Immagine:
Graziana alpestris (Frauenfeld, 1863)
99,97 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 16:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e qui viene il bello:
Belgrandiella lacheinieri (Kuster, 1852) Bolzano, detrito nel torrente Tesino, 1,6mm..
Posso attribuirla a Graziana alpestris???.
Immagine:
Graziana alpestris (Frauenfeld, 1863)
95,45 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 17:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concludo con:
Belgrandiella saxatilis (De Reynies,1844) Vobarno, Brescia, 1,4mm..
Posso attribuirla a Graziana pupula ???
Immagine:
Graziana alpestris (Frauenfeld, 1863)
91,94 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 27 dicembre 2007 17:03:18
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 18:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Laser, in effetti la cosa è un pò più complessa di quanto sembri; alpestris, pupula ,lacheineri, saxatilis sono quattro entità distinte di cui le prime tre sono state assegnate al genere Graziana , la terza è una Belgrandiella.L'attribuzione generica delle quattro specie (Haase, 1994) è basata su studi anatomici ed alettroforetici. G.alpestris e G. pupula vivono sul territorio italiano le altre due no.Dalle tue foto non è semplice determinare con esattezza gli esemplari se non tentativamente basandomi sulla provenienza, dovresti vedere le foto postate riguardo anche a Graziana pupula dove è evidenziato il particolare morfologico del labbro esterno che può aiutare a distinguere le due specie, in parole povere mi servirebbe una foto dei tuoi esemplari visti lateralmente.Comunque per fare un tentativo potrei dirti che gli esemplari di Triora potrebbero essere alpestris, tutti gli altri credo siano pupula però....
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net