|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 13:21:03
|
Ciao gigi.. è un Sicariidae... genere Loxosceles sp... potresti dirmi le dimensioni? poichè ci sono dubbi sull'esistenza di specie di Loxosceles laeta, di dimensioni maggiori e molto più pericolosa dell'italiano L. rufescens al quale sono state attribuite (forse ingiustamente) i decessi di alcune persone in Sardegna negli anni passati. Si pensa appunto che il colpevole sia L. laeta, specie arrivata dal continente americano e che si sarebbe acclimatata qui in Italia più nello specifico Sardegna.. ma può essere anche Sicilia (in ogni caso zone con temperature più elevate poichè arriva dal Centro-Sud America)..
Il Nostro biologo Migdan ha prelevato dei campioni in un suo viaggio in Sardegna.. lui ci potrà spiegare meglio la situazione..
Ciao!
Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 17 dicembre 2007 13:36:06 |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Città: sassari
Regione: Sardegna
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 13:24:02
|
Direi un Loxosceles (forse rufescens); ci sono diversi post su questo ragno, ne cito uno ma con la funzione cerca troverai facilmente gli altri (tra cui un paio tuoi) Link
Ciao Bruno |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 13:31:02
|
circa 1,2-1,5 cm circa, ciao gigi |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 13:35:32
|
Cavoli! ma 1.5 di bodylenght? Se fosse così sarebbero dimensioni che normalmente non raggiungerebbe il nostro L. rufescens. Molto interessante..
Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 17 dicembre 2007 14:06:26 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 14:09:25
|
in una pineta sotto un grosso sasso, mentre cercavo soggetti da immortalare, e a pensare che l'ho pure stuzzivato con il dito per meglio poterlo fotografare (la misura la faccio normalmente con l'unghia del mio pollice per cui è certamente approssimativa, comunque non meno di 1 cm Ciao Gigi P.S. X Enry Mi era sembrato che nel tuo post mi avessi chiesto dove l'avevo rinvenuto |
Modificato da - gigi58 in data 17 dicembre 2007 14:14:45 |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 14:39:03
|
Si si te l'ho chiesto! solo che poi l'ho cancellato...
Stai attento la prossima volta.. possiedono un morso indolore.. ma gli effetti sono noti..
Mandi..! |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 17:58:14
|
Henry, buono a sapersi! O meglio, per niente buona come notizia, però è una fortuna averlo saputo! Io a prescindere evito di toccare bestiole che non conosco, però magari per errore...potrei non aver la stessa fortuna di gigi
Prendendo spunto da Acusilas aggiungo un quiz: e quelle belle Limax, cosa sono?
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 18:34:08
|
Ciao Gigi, stavolta ti sarebbe bastato guardare gli occhi, che hanno una disposizione inconfondibile ma soprattutto sono sei e non otto come nei Clubionidae. Gli occhi sono sempre il primo particolare che va osservato in un ragno, un ottimo sito che raccoglie schemi delle disposizioni oculari dei principali generi è stato linkato da Diego (hyles) un bel po' di tempo fa, ed è in evidenza sopra i vari topics di questa sezione. Capitolo Loxosceles: Enrico ha introdotto molto bene la questione, ho due esemplari sardi e otto esemplari siciliani, resto in attesa della loro maturazione per poterli esaminare al microscopio. Per ora non posso sbilanciarmi, ma la sensazione, viste le dimensioni, è che in effetti non si tratti di L. rufescens. Raccomando tassativamente di non maneggiarli, perché hanno un veleno necrotico in grado di infliggere danni devastanti, e batteri simbionti sui cheliceri che possono causare sovrinfezioni letali. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 18:51:50
|
| Messaggio originario di Migdan:
Ciao Gigi, stavolta ti sarebbe bastato guardare gli occhi, che hanno una disposizione inconfondibile ma soprattutto sono sei e non otto come nei Clubionidae. Gli occhi sono sempre il primo particolare che va osservato in un ragno, un ottimo sito che raccoglie schemi delle disposizioni oculari dei principali generi è stato linkato da Diego (hyles) un bel po' di tempo fa, ed è in evidenza sopra i vari topics di questa sezione. Capitolo Loxosceles: Enrico ha introdotto molto bene la questione, ho due esemplari sardi e otto esemplari siciliani, resto in attesa della loro maturazione per poterli esaminare al microscopio. Per ora non posso sbilanciarmi, ma la sensazione, viste le dimensioni, è che in effetti non si tratti di L. rufescens. Raccomando tassativamente di non maneggiarli, perché hanno un veleno necrotico in grado di infliggere danni devastanti, e batteri simbionti sui cheliceri che possono causare sovrinfezioni letali.
|
Lo so Daniele, ora me ne rendo conto, sono proprio una zucca, il bello è che pur avendo guardato gli occhi non mi ero reso conto che erano sei, ho pensato ingenuamente che gli altri due non fossero perfettamente visibili anche a causa del non elevatissimo dettaglio della mia digitale. Alla prossima.... cercherò di prestare maggiore attenzione anche ai ragni che disturbo Ciao Gigi |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Città: sassari
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:15:21
|
Ciao Daniele, gli esemplari sardi da che zona dell'isola provengono? Qui nel nordovest della Sardegna penso di vedere solo rufescens, però posso eventualmente guardare con maggiore attenzione... è un ragno piuttosto rapido quando decide di muoversi. Bruno |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 23:30:40
|
Ciao Bruno! Cagliari, zona urbana, parco di Monte Urpinu, sabato 2 giugno 2007, ore 17 circa. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net