testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Gibbula magus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:59:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gibbula albida

Ritrovata spiaggiata a Riccione... e si vede bene che ha avuto anche un bel periodo di permanenza sul fondo, mi sono sbagliato??
Dim. 31.6 mm.
Immagine:
Gibbula magus
176,84 KB

claudio

Modificato da - Murex76 in Data 18 dicembre 2007 09:49:23

ariminvm
Utente Junior


Città: RICCIONE
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


91 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono convinto della tua catalogazione, io credo che si tratti di Gibbula magus, di solito la specie albida ha l'ombelico chiuso (o quasi), ma soprattutto non raggiunge le dimensioni di 31,6mm, che sono invece possibili (anche se rare) per la congenere.
Il dubbio può venire per il fatto che Gibbula magus di solito è più schiacciata, ma non è una regola assoluta, ne ho trovate alcune allungate quanto la tua.
Riguardo ai sedimenti che la ricoprono è possibile che sia uno dei tanti esemplari portati a riva dal ripascimento che è stato fatto nel 2002, e che ha scaricato a riva la sabbia prelevata dei fondali distanti 3km dalla costa, lo si capisce anche dal fatto che generalmente le conchiglie di maggiore profondità sono sempre più grandi di quelle che vengono spiaggiate dalle mareggiate.
Comunque se l'hai misurata bene, è decisamente un gran bell'esemplare.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 00:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno con Ariminvm, si tratta di un esemplare gerontico di Gibbula magus.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net