Autore |
Discussione |
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:46:25
|
Il nome corretto è
Nassarius (Uzita) lima.
Ti consiglio ti andare a consultare l'esenco sistematico realizzato da Peter, che trovi in ogni subforum nella sezione Molluschi.
A presto
Giuseppe |
|
|
Pino2
Utente nuovo
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 19:19:52
|
Scusa Miurex76 ma ha ragione ciabo, è Hinia limata (Chemnitz, 1795) ? e' il nome originario e mai emendato! almeno stante alle norme nomenclaturali internazionali Pino2 |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 21:58:53
|
Ciao Pino, ecco la risposta:
....rejection of all specific and subspecific names in Martini & Chemnitz’s work in ICZN Opinion 184 and the placement of this work on the “Official Index of Rejected and Invalid Works in Zoological Nomenclature” in ICZN Direction 1 (International Commission on Zoological Nomenclature 1944, 1954)....
A presto
Giuseppe |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 22:20:25
|
Bravo Murex!! E poi forse questo è Nassarius robustus. myzar |
|
|
Pino2
Utente nuovo
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 18:13:11
|
Scusa Miurex, Ma ho seri dubbi sul testo che mi hai riportato. Le regole di nomenclatura zoologica parlano chiaro: il più antico nome è quello valido. Pino |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 18:23:26
|
| Messaggio originario di Pino2:
Scusa Miurex, Ma ho seri dubbi sul testo che mi hai riportato. Le regole di nomenclatura zoologica parlano chiaro: il più antico nome è quello valido. Pino
|
Il Principio di Priorità è valido solo per opere basate sulla Nomenclatura Binomia. Poichè il lavoro di Chemnitz che Murex cita non lo è, questo lavoro è stato respinto dalla Commissione dello ICZN, con la "sentenza" che Murex ha presentato: tutti i nomi presenti in tale lavoro non sono validi. myzar |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2008 : 12:25:11
|
| Messaggio originario di Pino2:
Scusa Miurex, Ma ho seri dubbi sul testo che mi hai riportato. Le regole di nomenclatura zoologica parlano chiaro: il più antico nome è quello valido. Pino
|
???? ma hai letto la mia risposta? Ti riporto una "sentenza dell'ICZN" e mi dici che hai dei dubbi sul testo! Ti ricordo che l'ICZN è la sigla di "International Commission on Zoological Nomenclature"!
Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|