testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Traccia sulla neve!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 12:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caratteristiche generali delle tracce di lince:

Immagine:
Traccia sulla neve!
10,63 KB

caratteristiche generali delle tracce del lupo o del cane di grossa taglia
(in realtà le impronte di lupo sono più arrotondate e più simili all'animale misterioso in questione, certo è che il passo sembrerebbe un po corto e il cuscinetto centrale è troppo piccolo, anche l'assenza di segni di unghie me lo farebbero escludere ma non si può dire con certezza che non ci siano...):

Immagine:
Traccia sulla neve!
10,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vorrei risultare pesante, ma io insisto sul felino. Riporto qui le misure prese dal mio libro sulle traccie degli animali:

gatto domestico di medie dimensioni: orma lunga ca.3-3,5 cm e larga 3 cm

gatto selvatico: orma lunga ca. 4 cm e larga 3,5 cm

lince: impronta piede anteriore lunga ca. 6,5 cm e larga ca. 5,5 cm. Quella del piede posteriore ca. 7,5 cm per 6 cm.

volpe: orma lunga ca.5 cm e larga 4-4,5 cm. Considerando che il piede anteriore e' un po' piu' grande di quello posteriore.

lupo: orma piede anteriore lunga ca.11 cm e larga 10. Piede posteriore ca. cm 8 per 7 cm.

Fermo restando che l'autore del libro e' Nord Europeo quindi le misure si riferiscono probabilmente ad animali autoctoni di quei luoghi. Cio' detto non credo che le dimensioni variano di molto visto che gli animali appartengono alla stessa specie europea.

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 09:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ve ne sottopongo un altra di questi giorni!
La neve stavolta era primaverile molto umida,di una traccia lunga 500m solo queste erano salvabili!Ho fatto l'impossibile per trovare altre orme migliori,ma la ricerca è stata vana!

nella foto si vedono due orme successive,misurando alla buona tra i passi ci stavano 2 spanne (21cm x 2)!

A voi sensazioni e commenti ...

Traccia sulla neve!

Modificato da - Tetrao in data 17 aprile 2008 09:33:34

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 09:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
un subadulto appena lasciata la propria mamma vaga in cerca di nuovi territori
mi occupo di felini per passione, in particolaredel leoaprdo.
una giovane lince ha piu' ho meno quelle dimensioni e se pensiamo che vaga per molti km ogni giorno, puo' benissere essere un esamplare che arriva dalla svizzera in cerca di nuovi spazi.

Ora l'impronta non e' nitida, per essere sicuri che siamo di fronte ad un improtna di felini dev'essere una caratteristica fondamentale, cio' 2 "polpastrelli" sul tallone
la foto e' du un orma di leone presa in Sud Africa che da prorpio l'idea, ma purtroppo questo tipo di caratteristica non si vede a causa della neve soffice, non ti ricordi se erano visibili???

Immagine:
Traccia sulla neve!
90,95 KB

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 10:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente da fare Pardus!

Ho incontrato una prima serie su un dosso ,qualche metro,e mi sono accorto che non erano i soliti ungulati!Erano però messe peggio di questa!
Sono andato a cercare altre impronte e ho notato che seguivano un sentiero,vicino ad un ruscello ho trovato queste alcune erano sul terreno,ma impercettibili!

Lungo il percorso sono quasi sicuro che l'aniomale è saltato su alcuni massi per attraversare il torrentello e molto prima ha fatto un balzo di un paio di metri tra una cresta di neve ventata ed il terreno sottostante privo di neve!
Questo è tutto,niente fatte ,niente altro di particolare solo questa traccia continua senza pause in leggera salita!
Fosse stato inverno la traccia si sarebbe conservata meglio e sarei andato a cercare altre orme più avanti,purtroppo è entrata in mugheta e non è facile seguirla dentro quell'inferno!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 10:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima o poi l'orma di questa benedetta Lince la incontrerò sono sicuro!
Non per questo tutte le orme le faccio diventare sue ,sono sempre piuttosto sciettico!
Queste mi hanno colpito perchè non mi sembrano di Volpe,Cane può essere,ma in quel caso se ne stava da solo abbastanza lontano da strade e case,cosa certamente possibile e già capitata!

Qualche settimana fa la Lince che è ora in Trentino è passata di quà si è fermata 3o4 giorni poi è ripartita!
Gli esemplari erratici sono cosi' un giorno quà e uno là,magari è un altro esemplare che sta seguendo la sua scia odorosa!Chissà!?
Che tu sappia quando compiono questi spostamenti segnano il loro passaggio?

La zona è molto ricca di piccoli ungulati,Caprioli e Camosci,ma come non si è fermata la prima Lince cosi' faranno anche le prossime!
Non cercano solo cibo,chissà che cercano?

Una volta dicevano che la popolazione reintrodotta in Svizzera aveva un problema non ampliava il suo territorio,restando isolata nel Bernese,forse con l'esemplare in Trentino le cose stanno cambiando!?
Vedremo ...

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 10:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
non ho esperianza diretta sulla lince, fosse un leopardo sarei gia' li' dalle tue parti :))))

comunque posso dirti che la lince, come il leoaprdo, marca il territorio solo se e' padrone del territorio o se lo vuole farlo suo, se e' un errante in cerca di nuovi spazi non marca il territorio, se iniza a farlo e' perche trova le condizioni ideali per farne la sua casa.

ma non e' semplice in un territorio nuovo, prima di avere una popolazione stabile necessita' di vari anni.

Se e' un giovane probabilmente ha gia' un suo territorio, ma magari e' occupato da un esemplare adulto e quindi fa varie escursioni in diverse direzioni per poter avere un terriotoio libero da occupare, se e' un maschio cerca territori occupati da femmine, se e' una femmina cerca territori con molte prede e pochissimo disturbo dove allaevare la prole, ed anche se la tua zona e' tranquilla ci vorranno anni perche' cio' avvenga.....tieni anche presente che ogni tanto la lince copre le sue feci.

Per darti un idea , il territorio di un maschiop puo' essere oltre i 200km quadrati, le femmine adulte intorno agli 80-120km quadrati.

In Friuli, dove ora sembra che la lince abbia messo casa, ci sono voluti almeno 20 anni per avere un nucleo stabile.

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 10:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che siamo in argomento Pardus ti sottopongo un altra foto,lungo un fiume,anche queste orme avevano un non so che di felino!
Però le tenevo nel cassetto perchè la zona è molto frequentata da gente a passeggio col cane!

Traccia sulla neve!

Traccia sulla neve!

Modificato da - Tetrao in data 17 aprile 2008 10:39:14

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ha molto del felino....ma puo' essere anche di cane, lo sai, di fronte ad un impronta non nitida non mi sbilancio completamente

se ti capita ancora, riesci a farla da molto vicino, calcolando con un calibro le dimensioni dell'impronta, tutta la lunghezza(dalla fine dela tallone all punta del dito piu' lungo) , tutta la larghezza (tra le 2 dita piu' larghe) e la lunghezza del tallone con un calibro..non so se mi sono sipegato bene....

oltre a calcolare il passo dell'animale

Modificato da - pardus in data 17 aprile 2008 11:04:29

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 13:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metterò un calibro nello zaino!
Le impronte sono quasi sempre rovinate!quelle sulla neve poi sono anche peggio!

Il vero problema è che io non conosco bene le orme dei cani e loro sono sempre dove non dovrebbero!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net