|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 07:19:58
|
E' solo una leggenda, che ritorna periodicamente.... autoalimentandosi Vi sono diverse discussioni sul tema in questo forum... se le cerchi potrai farti anche qualche risata
Link |
Modificato da - aspis in data 13 dicembre 2007 07:34:38 |
|
|
ettureddu
Utente Junior
Città: guspini
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 16:16:31
|
anche in sardegna è una credenza diffusa... tanto da farmi dubitare.. ahuh sicuramente nn poppa ma magari lo beve..
Gente di gutturu |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 17:20:44
|
| Messaggio originario di ettureddu:
anche in sardegna è una credenza diffusa... tanto da farmi dubitare.. ahuh sicuramente nn poppa ma magari lo beve..
Gente di gutturu
|
Io sottoporrei la questione a Giacobbo...
Link
...intanto il livello delle sue trasmissioni non può abbassarsi!
P.S. Scusatemi tanto, ma anche la credenza nei fantasmi è diffusa in tutto il mondo: ne parla anche il manoscritto della mia firma. Per questo i fantasmi probabilmente esistono?
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 13 dicembre 2007 17:23:27 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 18:50:48
|
Dubito che i serpenti abbiano la bocca strutturata in modo da potergli permettere di bere agevolmente al di fuori dell'utilizzo della lingua. Ed infatti per quanto sappia io la gran parte dei liquidi di cui hanno bisogno sono assimilati con le prede. Perchè mai il cervone dovrebbe andare a bere il latte di vacca quando ha una stalla probabilmente piena di topi? Invece è possibilissimo secondo me la confusione, da parte del serpente, piccolo mammifero/mammelle come riportato da Zoroaster su quel link che avevo perso! |
|
|
Rita Capecchi
Utente Junior
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 10:18:46
|
ciao,
anche qui in maremma molti contadini parlano di questo fatto . Infatti viene chiamato serpe vaccaio . Comunque ho sempre pensato che il latte sia un alimento dannoso per i rettili . Rita
Rita Capecchi |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 19:06:30
|
Macchè latte, sono ghiotti di vino !Link |
|
|
Snake1985
Utente Junior
Prov.: Napoli
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 12:31:45
|
a quanto pare è diffusa in tutta italia questa diceria, ank'io ne ho sentito parlare a proposito del colubro d'esculapio... cmq io non ho mai visto conferme |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 12:52:53
|
come detto in vari altri post, e ripetuto da rita, i rettili non bevono latte perchè non hanno gli enzimi giusti per digerirlo, cosa che è posseduta solo dai mammiferi. per quanto riguarda invece il succhiare, anche qui in effetti non è possibile che ciò avvenga, basti pensare che i serpenti non succhiano le uova ma le inghiottono intere, non avendo labbra o lingua prensile. aggiungo che nelle zone rurali della mia zona (monti della tolfa)il cervone è chiamato, oltre che dialettalmente cervione,anche "serpa ovara", per il suo essere ghiotto di uova e per l'abitudine ad andare a rintanarsi dentro i pollai. spesso, purtroppo con finaccia annessa....... auguri a tutti !
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 18:12:09
|
Che sia una leggenda non c'è dubbio, e carica probabilmente anche di significati allegorici considerando che la serpe è da sempre ritenuta simbolo del male. Riprendo alcune righe da un mio libro di storia della biologia dove si parla dei bestiari medievali, di cui il più famoso (II-IV sec. d.C.) il Physiologus
"...Esiste nei monti un animale chiamato Elefante. In questo animale non c'è brama di congiungimento carnale, e quando vuole generare dei figli va in Oriente, nei pressi del Paradiso. Qui trova un albero detto Mandragora: vi vanno dunque la femmina e il maschio ed è la femmina la prima a mangiarne e ne porge al maschio e lo seduce. [...] Mentre partorisce l'elefante difende il nato dal serpente poichè il serpente è nemico dell'elefante e se l'elefante lo trova lo calpesta e l'uccide." (cosa che si ritrova anche in Plinio, "Historia Naturae", libro VIII)
Per quanto si possano trovare buffe o peggio queste considerazioni, sono pur sempre parte della storia dell'uomo nel suo tentativo di spiegare la realtà che lo circonda. L'importante è cercare di dimostrare che a distanza di 1500 anni qualche progresso in termini di conoscenza l'abbiamo fatto
Ciao e buone feste
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
ettureddu
Utente Junior
Città: guspini
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 19:05:37
|
Beh ho mandato davvero una email alla redazione di Voyager e non sto scherzando! vediamo se il mitico Giacobbo mi risponde.
Gente di gutturu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|