testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Rhacodes ....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 giugno 2010 : 15:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che quelle di Lipo non siano delle Macrolepiota procera, dovrebbe essere abbastanza evidente da quello che si vede nel gambo, he non mostra i decori della M.procera.
Su Chlorophyllum rhacodes, Chlorophyllum rhacodes var. bohemica, che pensiamo invece della maledetta (esiste, non esiste, è lei non è lei) Macrolepiota o come diavolo oggi debba chiamarsi) venenata ?

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2010 : 00:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chlorophyllum brunneum (Farl. & Burt) Vellinga 2002 (mi piaceva di più Macrolepiota rachodes var. bohemica). Mi cresce tutti gli anni in fondo al giardino, dove svuoto il cestello della rasaerba.
Ciao - Beppe

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2010 : 01:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops, troppo veloce, volevo mostrarvele ma mi è scappata la mano. Eccole

Immagine:
Rhacodes ....
117,14 KB

Immagine:
Rhacodes ....
138,61 KB

Immagine:
Rhacodes ....
174,17 KB

Immagine:
Rhacodes ....
220,43 KB

Immagine:
Rhacodes ....
203,44 KB

Immagine:
Rhacodes ....
124,36 KB

Immagine:
Rhacodes ....
102,1 KB

Immagine:
Rhacodes ....
129,19 KB

Immagine:
Rhacodes ....
102,86 KB

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Bepus, grazie per il contributo

La Macrolepiota rhacodes è diventata >>> Chlorophyllum rhacodes

mentre in >>> Chlorophyllum brunneum hanno ragruppato queste tre Macrolepiote

Chlorophyllum brunneum = Macrolepiota rhacodes var.bohemica

Chlorophyllum brunneum = Macrolepiota rhacodes var.hortensis

Chlorophyllum brunneum = Macrolepiota rhacodes var.venenata

più facile adesso con questo ragruppamento, no !!!!

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2010 : 15:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario, francamente mi pareva più dettagliato prima. C'era un genere, Macrolepiota, con tutte le sue specie e varietà. Ora, con Chlorophyllum, la specie brunneum raccoglie, senza distinguerle, M. rachodes var. bohemica; M. rachodes var. brunnea; M. rachodes var. hortensis (non, come dici tu, anche M. venenata, che aveva rango specifico e ora è assimilata a M. rachodes con l'unico nome Chlorophyllum rachodes). Francamente mi sembra un po' un pasticcio. Non ho letto gli articoli che hanno rivoluzionato il genere, e ho desunto tutto questo da Index Fungorum. Per il momento sono abbastanza perplesso.
Ciao - Beppe

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 16:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

Mario, francamente mi pareva più dettagliato prima. C'era un genere, Macrolepiota, con tutte le sue specie e varietà. Ora, con Chlorophyllum, la specie brunneum raccoglie, senza distinguerle, M. rachodes var. bohemica; M. rachodes var. brunnea; M. rachodes var. hortensis (non, come dici tu, anche M. venenata, che aveva rango specifico e ora è assimilata a M. rachodes con l'unico nome Chlorophyllum rachodes). Francamente mi sembra un po' un pasticcio. Non ho letto gli articoli che hanno rivoluzionato il genere, e ho desunto tutto questo da Index Fungorum. Per il momento sono abbastanza perplesso.
Ciao - Beppe

Potresti avere raggione !!!

Se conosci l'inglese vedi QUI , io non lo conosco e con i traduttori automatici c'è un pò di confusione , per lo meno per me...

Mario

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2010 : 16:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono estremamente perplesso anche io, ho paura che spesso queste ricomposizioni, scomposizioni, cambiamenti di nome, accorpamenti, vengano fatti più per gusto personale che per aiutare il "popolo" a chiarirsi le idee e a capire meglio.

Giorgio

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 16:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antico romano:

Sono estremamente perplesso anche io, ho paura che spesso queste ricomposizioni, scomposizioni, cambiamenti di nome, accorpamenti, vengano fatti più per gusto personale che per aiutare il "popolo" a chiarirsi le idee e a capire meglio.

Giorgio

Lo studio di Vellinga è basato su analisi del DNA , e quindi va ripreso come base scientifica ... quindi è di notorietà di adattarsi , altrimenti si rimane indietro

Mario

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

ho letto l'articolo in inglese con l'aiuto del traduttore, se ho ben capito non esistevano grandi differenze macroscopiche e microscopiche dell'attuale Chlorophyllum brunneumper cui il raggruppamento è più che legittimo.
E' probabile che mi sfugga qualche cosa in tutto questo guazzabuglio ma secondo la mia opinione continueranno con l'auito di queste nuove tecnologie ad accorpare tante altre specie ora ben distinte.
A noi pur criticandoli (in modo costruttivo e bonario intendo )non resta che prenderne atto.

un saluto

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, come saprete mi piace molto la fotografia, mi ero dimenticato di fare i complimenti a Mario e Bepus per le splendide foto.

un saluto

Giancarlo
Link

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 giugno 2010 : 17:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, noi prendiamo atto, perchè difficilmente saremo in grado di disquisire su analisi come quelle sul DNA, ma vedremo che in un futuro ormai alle porte, ci troveremo, non con delle semplificazioni, come quelle di cui abbiamo sopra parlato (facile per noi avere meno problemi di suddivisione), ma con delle complicazioni che andranno oltre il nostro poter capire e valutare !
Sempre così per ragionare, e come dice giancarlo ci adeguiame e ci adegueremo !

Giorgio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net