testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Tephroseris sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 13:52:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, vi voglio proporre una pianta che ho "scoperto" sui M.Berici (VI) lo scorso Aprile, ad una quota di 200-300m. Penso di poter affermare con ragionevole certezza che e' una Tephroseris, genere che non avevo mai osservato su quelle colline (e non è citato per i vicini Euganei), ma sulla specie ho solo dubbi (il mio unico riferimento e' stato Flora Alpina di D.Aeschimann et al.). Se mi limito a specie segnalate per le prealpi veronesi e vicentine l'unica specie possibile è T.tenuifolia, che credo di aver osservato frequentemente nelle escursioni in montagna, ma è generalmente ricoperta da una peluria bianca che conferisce alla pianta un aspetto caratteristico. Tuttavia è possibile che non sia presente sulle vicine prealpi, ma magari sugli Appennini (succede in qualche caso per gli Euganei), e allora potrei considerare anche T.integrifolia e T.capitata. L'ultima la escluderei perché vive nella fascia alpina e subalpina. T.integrifolia è segnalata per la fascia collinare, mentre T.tenuifolia abita la fascia montana e submontana. Propendo per quest'ultima dopo che ho osservato sul M.Summano (VI) piante molto simili (per me), con una transizione da esemplari a foglie liscie a bassa quota ai tipici esemplari tomentosi di montagna sulla cima (1300m circa). In ogni caso sottopongo le foto seguenti al giudizio degli esperti.
Fern

Esemplari berici:

Immagine:
Tephroseris sp.
172,35 KB
Immagine:
Tephroseris sp.
133,85 KB
Immagine:
Tephroseris sp.
171,66 KB

Questo penso sia il tipico T.tenuifolia, fotografato a Campogrosso al confine fra VI e TN.


Immagine:
Tephroseris sp.
146,85 KB

Modificato da - limbarae in Data 24 novembre 2011 20:26:26

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 12:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste piante (per chi usa il Pignatti le trova incluse nel gruppo di "Senecio gaudinii"), sono difficilissime da determinare anche dal vero (caratteri come la pelosità, l'altezza, la lunghezza delle ligule non hanno praticamente alcuna utilità) in fotografia è quindi impossibile pervenire a una determinazione certa...

Allego due immagini di una delle poche entità (tra quelle appartenenti a questo genere ostico) che può essere determinata con (molto) relativa facilità:

Tephroseris integrifolia (L.) Holub ssp. capitata (Wahlenb.) B. Nord.

T. integrifolia ssp. capitata
Tephroseris sp.
204,67 KB
Tephroseris sp.
158,88 KB

Fotografie scattate sulle pendici orientali del Monte Fronté (Mendatica, IM) nel luglio 2006 da Umberto Ferrando.

Modificato da - UFO74 in data 21 dicembre 2007 12:07:57
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 18:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi intrometto, ma vedendo la Tephroseris integrifolia di ufo74 ho ripensato alla pianta da me postate tempo fa, alla quale nessuno ha saputo dare un nome. Non potrebbe essere una Tephroseris sp.. Vedi:
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net