testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Trophonopsis muricatus juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 18:57:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

cucciolo di Trophonopsis muricatus un po' consumato? Ostia 5 mm

Immagine:
Trophonopsis muricatus juv.
183,14 KB

Immagine:
Trophonopsis muricatus juv.
186,38 KB

Immagine:
Trophonopsis muricatus juv.
251,23 KB

Grazie
A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Murex76 in Data 05 dicembre 2007 23:03:06

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 20:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sì. Trophonopsis muricatus juv.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 23:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

confermo, è lui.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 07:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici, l'ho postato perchè speravo fosse altro ...

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 08:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti,
di recente ho ricevuto questo Trophonopsis di 7mm, provenienza Turchia, come breviatus, mi sa tanto che anche questo sia però un muricatus, cosa ne pensate? Ditemi che mi sto sbagliando.
Grazie
Immagine:
Trophonopsis muricatus juv.
138,62 KB
Immagine:
Trophonopsis muricatus juv.
162,76 KB

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 12:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non è che la foto sia chiarissima, comunque pare che sia un T. breviatus....
In linea generale non è che ci siano grandi differenze tra il T. muricatus, ed anche lo status di specie valida non è ancora stato chiarito.
Per le differenze da muricatus.... ci sarebbero l'assenza di dentini interni sul labbro esterno, un numero di varici superiore ed una scultura più "leggera", poco pronunciata... con le varici però di forma più lamellare...
In ogni caso molto importante è la provenienza dato che il breviatus vive solo nel Mar Nero, ed è l'unica specie di Trophonopsis di quella zona.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 13:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta Giuseppe, se verrai pure tu giono 9cm a Cefalu lo porterò con me per fartelo vedere dal vivo (morto). Ciao

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 22:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato..... magari a Cefalù domenica.... mi sa che 1200 km sono un pò tantini.... ho parlato con Fabiomax.... per un webcam da usare, ma mi sa che sarà per il prossimo incontro!

Ad agosto.... se farete un incontro ci sarò sicuramente!

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net