|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 19:06:43
|
almeno la categoria della specie, la famiglia, per indirizzarmi nella ricerca sul web
Link
giuliano petreri |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 22:26:26
|
sicuramente si tratta di curculionide, ma di che tipo non riesco a capirlo
Link
giuliano petreri |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 22:27:53
|
Ciao, ti consiglio di postare le foto nella sezione coleotteri, mi sembra un Curculionidae....
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 16:52:52
|
Ho due esemplari come questa specie catturati a dicembre (!) nella mia casa in Toscana, non ricordo più se vivi o morti, ma non li ho mai visti in altre stagioni. Questa specie non l'ho ancora determinata, ma si tratta di un Curculionide Brachyderino del genere Sitona. Vedrò ora di studiarmelo.
Francesco Vitali
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 18:49:07
|
grazie. spero si riesca a dargli un nome. comunque lui per la cronaca è tornato libero
Link
giuliano petreri |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 00:00:08
|
Caro Giuliano, dopo essermi rideterminato da zero tutte le mie Sitona per rifarmi l'occhio, ti posso dire che la tua é una Sitona limosus.
È una Sitona molto particolare perché piuttosto grossa e con le zampe anteriori allungate, fatto che mi ha inizialmente portato fuori strada. Tuttavia, come tutte le Sitona (e diversamente da Brachyderini simili) le unghie non sono saldate alla base, ma sono libere.
Da quel poco che sono riuscito a vedere su Internet di bestie simili (mi sembra che questa non ci sia), si tratta di una specie di origine africana. Di origine, nel senso di: verosimilmente introdotta in Italia circa 4-5 milioni di anni fa.
Francesco Vitali
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 06:24:38
|