testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Killer dei gerani ? .......è vero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 13:35:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche parte ho letto .... che è denominata appunto così, nei libri che ho consultato non sono riuscito a trovarla, mi potete aiutare ?

Immagine:
Killer dei gerani ? .......è vero
132,72 KB
Ciao e buona giornata a tutti.
Fotografare vuol dire attibuire importanza!

Ago

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 13:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ago,
è esattamente così, sono proprio i killer dei gerani, quest'anno c'è stata una vera è propria invasione. Sono Cacyreus marshalli - Lycaenidae Lycaeninae

Ago
Utente Senior

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Ago,
è esattamente così, sono proprio i killer dei gerani, quest'anno c'è stata una vera è propria invasione. Sono Cacyreus marshalli - Lycaenidae Lycaeninae

Grazie mille, le vedo spesso nell'orto sulle zucchine o sulla salvia, sui miei gerani non ricordo di averle viste.
Ciao

Ago
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul mio balcone preferiscono le plumbago e le oxalis..e non le ho mai viste sui gerani.
Quando ho trovato le larve ho lasciato che finissero il loro ciclo anche se molte piantine furono spogliate completamente. Comunque le piante non morirono e si ripresero tutte normalmente.

ciao
Luigi

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

532 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 19:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uccide i gerani perché li mangia dell'interno.

Ago
Utente Senior

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 13:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei suggerimenti.
Per Picus : non conosco nè Plumbago nè oxalis.

Fotografare vuol dire dare importanza

Ciao Ago

Ago

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 14:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la plumbago capensis è di origine sud africana ed è molto comune da noi sui balconi per le fioriture azzurre più o meno intense ( arbustiva) . Si vede spesso anche in Liguria abbarbicata sulle rocce con la bouganville
la seconda è una erbacea perenne dai fiori rosa intenso quasi lilla .Pianta piccolina e raccolta di facile coltura e propaggine. quest'ultima viene utilizzata sopratutto per bordure e come tappezzante.
Su entrambe le piante trovai i bruchi che le spogliarono ma come predetto finito il periodo si ripresero normalmente, come peraltro accade per altre piante che anche se perdono o fiori o foglie poi tornano rigogliose se viene a mancare il soggetto di attacco.
Quando appaiono sui fiori o foglie le marshallii sia in fase larvale o perfetta me ne compiaccio essendo comunque una micro espressione di biodiversità anche in ambiente non del tutto naturale come il balcone.
Luigi

Ago
Utente Senior

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 13:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di picus:

la plumbago capensis è di origine sud africana ed è molto comune da noi sui balconi per le fioriture azzurre più o meno intense ( arbustiva) . Si vede spesso anche in Liguria abbarbicata sulle rocce con la bouganville
la seconda è una erbacea perenne dai fiori rosa intenso quasi lilla .Pianta piccolina e raccolta di facile coltura e propaggine. quest'ultima viene utilizzata sopratutto per bordure e come tappezzante.
Su entrambe le piante trovai i bruchi che le spogliarono ma come predetto finito il periodo si ripresero normalmente, come peraltro accade per altre piante che anche se perdono o fiori o foglie poi tornano rigogliose se viene a mancare il soggetto di attacco.
Quando appaiono sui fiori o foglie le marshallii sia in fase larvale o perfetta me ne compiaccio essendo comunque una micro espressione di biodiversità anche in ambiente non del tutto naturale come il balcone.
Luigi

Grazie mille dei chiarimenti, ciao

Ago
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net