testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Adenostyles alpina (= glabra) e A. alliariae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 12:38:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Adenostyles Specie:Adenostyles alpina
L'estate scorsa, in due posti diversi e lontani, ho trovato due tipi di Adenostyles che, raffrontati nelle foto, differiscono parecchio fra di loro.
Il primo è stato fotografato a circa 1500 m, nell'entroterra imperiese ai confini con la provincia di Cuneo, a fine giugno ed era ad inizio fioritura; per il secondo aprirò un'altra discussione. Ecco, del primo, la parte superiore della pianta fiorita:

Adenostyles alpina
Adenostyles alpina (= glabra) e A. alliariae
169,81 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 15 luglio 2019 09:02:27

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 12:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si vedono molto bene le foglie basali e la loro nervatura che pare sia discriminante nella determinazione:

Adenostyles alliariae
Adenostyles alpina (= glabra) e A. alliariae
205,54 KB

a p

Modificato da - Centaurea in data 15 luglio 2019 09:03:03
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 12:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine un particolare dei fiori:


Adenostyles alpina (= glabra) e A. alliariae
147,44 KB

Adesso vi dico il mio percorso: secondo Pignatti io l'avevo determinata come A. leucophylla fino a quando non ho visto un testo sulla flora alpina il quale mi dice che, con le foglie glabre (ma non è determinante) e la nervatura pennata -quindi con un nervo centrale e tutti gli altri derivati da quello-, non può che essere A. alliarie. Voi che ne dite? Grazie.
a p

Modificato da - a p in data 04 dicembre 2007 15:09:10
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 13:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'assenza di orecchiette alla base della foglia caulinare esclude A. alliariae e A. orientalis (che tra l'altro è dell'Italia meridionale). Direi A. glabra (foglie non tomentose)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 16:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Direi A. glabra (foglie non tomentose)


Concordo, tra l'altro sulle Alpi Liguri, che sono formate prevalentemente da rocce basiche (calcari, calcari-dolomitici, flysch a elmintoidi, ecc.) Adenostyles glabra (Mill.) DC. è di gran lunga la specie più comune tra quelle appartenenti a questo genere, anche in virtù della sua plasticità ecologica, potendo vivere tanto nel piano collinare (in ambiente di forra) quanto in quello subalpino (megaforbieti) fin verso i 2000 m.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 09:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Alessandro e ad Umberto. Le Adenostyles non sono un genere molto affollato e neanche complesso, però non avevo fatto caso alla questione delle orecchiette (chiaramente evidenziate nella iconografia di A. alliariae).
Tuttavia mi rimane sempre il dubbio della nervatura fogliare che in A. alliariae è pennata (come nelle mie foto) mentre i A. glabra e A. leucophylla è palmata, non è deretminante?
a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 11:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vedendo orecchiette ho escluso immediatamente A. alliariae (Pignatti fa la distinzione iniziale su questo carattere). Ovviamente le foto non sono mai esaustive al 100%, bisogna essere sul posto (e si va col Pignatti? personalmente no!)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 17:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo però notando la forma quasi triangolare della lamina, che è consueta in A. alliariae (Gouan) Kerner e insolita in A. glabra (Miller) DC., questo è un forte elemento di incertezza, che non mi permetterebbe di confermare A. glabra...

Per quanto riguarda la pianta della prima fotografia non cambio la mia opinione, per me è A. glabra, ma le le foglie della seconda fotografia sembrano quelle tipiche di A. alliariae, però, purtroppo, senza una fotografia che ci mostri l'inserzione del picciuolo nello scapo (e l'eventuale presenza delle famose "orecchiette") non si va da nessuna parte...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Pinus
Utente Junior

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 20:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellisime fotografie!!!

Pinus

Modificato da - Pinus in data 06 dicembre 2007 20:43:26
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 18:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

Stavo però notando la forma quasi triangolare della lamina, che è consueta in A. alliariae (Gouan) Kerner e insolita in A. glabra (Miller) DC., questo è un forte elemento di incertezza, che non mi permetterebbe di confermare A. glabra...

Per quanto riguarda la pianta della prima fotografia non cambio la mia opinione, per me è A. glabra, ma le le foglie della seconda fotografia sembrano quelle tipiche di A. alliariae, però, purtroppo, senza una fotografia che ci mostri l'inserzione del picciuolo nello scapo (e l'eventuale presenza delle famose "orecchiette") non si va da nessuna parte...

Ciao
Umberto


Nella foto ci sono entrambe A. allariae (a sinistra) e A. glabra (a destra)!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 19:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pinus:

Bellisime fotografie!!!

Pinus


Grazie Pinus!
Però anche tu non scherzi mica; quella Globularia fra le rocce meriterebbe un premio! Ciao
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 19:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Nella foto ci sono entrambe A. allariae (a sinistra) e A. glabra (a destra)!



Noooo! Non avrei mai creduto di "prendere due piccioni con una fava"!
Non me ne potevo rendere conto perché erano, come ho già detto, ad inizio fioritura e parecchie piante non avevano ancora emesso lo scapo fiorale. E' pur vero che, a parte le orecchiette, le differenze sui capolini sfuggono ad una osservazione superficiale, però le foglie.....
Comunque ricordo benissimo il posto e l'anno prossimo ci ritorno a cercarle tutte e due. Grazie ancora.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net