|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 11:56:46
|
Benissimo! Ho già salvato l'immagine (anche se non è che l'originale mi dispiace tantissimissimo com'è ).
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 14:01:19
|
Mi pare di capire che ciò che ho ottenuto io, con le mie elaborazioni piuttosto cervellotiche, sia uguale a ciò che hai ottenuto tu; sicuramente tu con un procedimento più competente:
Immagine: 256,18 KB
Converto in tif per meglio ripulirlo da eventuale disturbo, luminosità +20, contrasto +10, e basta. a p |
Modificato da - Angelo p in data 02 dicembre 2007 14:05:27 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:02:06
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Mi pare di capire che ciò che ho ottenuto io, con le mie elaborazioni piuttosto cervellotiche, sia uguale a ciò che hai ottenuto tu; sicuramente tu con un procedimento più competente:
Converto in tif per meglio ripulirlo da eventuale disturbo, luminosità +20, contrasto +10, e basta. a p
|
Buona anche la tua, ottenuta con una elaborazione semplice che non è poi così cervellotica. Debbo dire tuttavia che i risultati non mi sembrano proprio uguali.... Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:12:28
|
Io ho provato a ritagliarla un attimo per centrare il soggetto (gusti personali), poi ho schiarito con i livelli, dato un pò di contrasto con le curve, aumentato i dettagli prima su tutta l'immagine e poi solo sull'insetto.. non ho ritenuto fondamentale ridurre il rumore.. non ne vedo, ma forse è il mio monitor, credo sia scuro: ah, ho tolto anche la striscia di riflesso del flash sulla sinistra della testa dell'insetto
Immagine: 231,28 KB
Stefano
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:25:31
|
Non riesco a capire, quando cerco di elaborare le foto di Francesco e poi le allego non le vedo; le altre si Soluzioni? grazie
Gianfranco |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:32:59
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
...... Debbo dire tuttavia che i risultati non mi sembrano proprio uguali....
|
Si, effettivamente a volte scrivo senza riflettere. Bah... l'ho già detto altre volte che la vecchiaia avanza! a p |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:58:39
|
| Messaggio originario di Stekal:
Io ho provato a ritagliarla un attimo per centrare il soggetto (gusti personali), poi ho schiarito con i livelli, dato un pò di contrasto con le curve, aumentato i dettagli prima su tutta l'immagine e poi solo sull'insetto.. non ho ritenuto fondamentale ridurre il rumore.. non ne vedo, ma forse è il mio monitor, credo sia scuro: ah, ho tolto anche la striscia di riflesso del flash sulla sinistra della testa dell'insetto
Immagine: 231,28 KB
Stefano
|
Caro Stefano, complimenti! Del resto tu sei il prof. della elaborazione! Debbo dire che i tuoi gusti sono anche i miei! Posto qui di seguito la prima immagine che avevo elaborato ben prima di aprire questa discussione. Non l'avevo pubblicata perché non mi piaceva troppo, ma ora vedo che il ritaglio tuo e mio sono quasi uguali. Francesco
Immagine: 114,65 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:01:51
|
Con la foto di Francesco, non ho fatto moltissimo. Prima ho fatto un piccolo ritaglio per eliminare un po' dello sfondo scuro. Poi, visto che lo sfondo era talmente scuro che in parte mancava del tutto di dettaglio, l'ho lasciato più o meno com'è, lavorando con livelli e curve esclusivamente sul sirfide e il fiore d'edera superiore, facendo attenzione di non aumentare il contrasto che era già tanto, visto che era una foto con flash. Anch'io ho tolto i riflessi del flash.
152,75 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net