Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 01:08:24
|
Ciao Beppe, dalle foto non si vede bene la fine della lunella,potresti darci le misure ed una foto dell'esemplare più ruotato.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 07:36:56
|
Dovrebbe essere una delle molteplici forme della Charpentieria itala, questa accostabile alla ssp. rubiginea. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 09:09:43
|
da quello che vedo mi sembra una piceata, anche se non pensavo di trovarla così a nord: hai esemplari dell'italia centrale di confronto? se non ricordo male l'avevi trovata a san marino o nel pesarese
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2007 : 09:55:06
|
Ciao Ang anche a me sembra Delima, il problema è che non la collego con Molveno (TN). Vi mando altre foto e le dimensioni che a memoria sono di circa 12mm Beppe |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 12:12:30
|
Come potevo dimenticare le famose popolazioni di Delima del Trentino?!?! Scherzi a parte, rimango sulla mia posizione...a meno che Papunia non sia vittima di un mislabelling e ci stia postando veramente una piceata da chissà dove... Ripeto: anche le fotografie fatte molto bene spesso creano problemi nella determinazione....e con lo scendere della qualità di queste, scende anche la possibilità di corrette interpretazioni. |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2007 : 12:31:47
|
personalmente non ho molti dubbi sul fatto che sia piceata; tra le immagini che abbiamo sul forum forse quest'esemplare marchigiano di subpoto, vedi qui, è quello che gli somiglia di più chiaro che se ci fosse un errore sulla provenienza non dovremmo preoccuparci della piceata in trentino comunque sia non vedo come potrebbe essere una forma della itala, non conosco la rubiginea, ma mi sembra strano che abbia lunella e pliche così diverse dalla itala
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2007 : 17:40:07
|
Anch'io pensavo ad una Delima,per questo ho chiesto una foto in altra posizione,la foto 2 del link inserito da ang potrebbe essere molto indicativa. Nel frattempo continuo ad astenermi.
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2007 : 18:04:35
|
Portate pazienza fino a domenica sera, sto andando in trentino a cercare lumache. Ciao Beppe
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2007 : 18:10:38
|
Sopravviveremo. In bocca al lupo per la ricerca,aspettiamo i risultati.
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 21:52:24
|
Dal trentino niente lumache....solo vin brulè. Ho riflettuto sul post....forse avrei dovuto farlo prima!! Ho pensato subito a Delima ma non ho pensato a un mio possibile errore di cui non so darmi spiegazione...tengo separati gli esemplari in contenitori chusi con località e data di raccolta. In effetti confrontandola con la piceata (PU), direi che è lei, anche se il labbro mi sembra un pò "strano". Non ho mai visto e trovato altre Delima oltre a quelle di PU e alla bilabiata istriana, per cui anche se non so come, se errore c'è stato è una delle due.... Considerando che una rondine non fà primavera, un unico esemplare non può essere significativo....scusatemi Beppe |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 22:09:52
|
evviva il vin brulé!
ciao
ang