|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 20:29:44
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Polyommatus Specie:Polyommatus escheri
|
Niente di meglio, in queste piovose giornate siciliane, di dedicarsi a mettere un po' d'ordine in archivio, a caccia di qualche foto estiva dimenticata o trascurata! Così sto rivedendo le diverse immagini scattate ai lepidotteri sulle Alpi Marittime lo scorso luglio, iniziando dai Licenidi. Quando presentai, qualche mese fa, le foto di piccole folle di Pyrgus carthami, (vedi qui) si intravedevano alcuni licenidi. Il post si concludeva con una domanda rivoltami da Paolo Mazzei e rimasta fino ad oggi ancora senza una risposta da parte mia. Questa la domanda di Paolo: " ...Ma i licenidi cos'erano? Vedo Polyommatus icarus e Cyaniris semiargus, ma anche un altro che potrebbe essere Polyommatus escheri..."
Caro Paolo, eccomi qui stasera, subito, a risponderti (e poi mettono in giro la voce che noi siciliani prendiamo la vita con troppa calma ): credo proprio che tu avessi colto nel segno! Stasera, a distanza di tempo, scorrendo le foto scattate in quei giorni, mi è capitata sott'occhio questa immagine che ora ti mostro, ripresa nel confinante Parco Nazionale francese del Mercantour. Che ne pensi? Non conosco affatto Polyommatus escheri, ma dal confronto con le foto del tuo sito e di altre nel web, mi pare proprio lui.
Parc National du Mercantour, Casterino, 2 luglio 2007
Marcello
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 21:28:22
|
Direi che ci sono pochi dubbi, è un maschio di Polyommatus escheri; una foto ad ali aperte aiuterebbe, ma anche così si distingue dal Polyommatus thersites, l'altra specie simile a cui manca la famosa "macchietta dell'icarus", per il colore di fondo più grigio/bluastro piuttosto che tendente al marroncino e per l'arancione delle lunule ridotto e sbiadito.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 09:13:39
|
Ciao Marcello, Ciao Paolo, siete una fonte inesauribile di informazioni nonchè eccezionali fotografi
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2007 : 22:26:39
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Direi che ci sono pochi dubbi, è un maschio di Polyommatus escheri; una foto ad ali aperte aiuterebbe... |
Ciao Paolo. Ho continuato a esaminare le foto di licenidi realizzate sulle Alpi Marittime, alla ricerca di un esemplare di P. escheri ad ali aperte. Mi è andata meglio di ogni previsione: ne ho trovato due ripresi in un sol colpo! Eccoli, nel loro azzurro splendente
Alpi Marittime, Piana del Valasco, m. 1763, 4 luglio 2007
P.S. - Grazie Claudio per il tuo commento
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:16:21
|
Riapro il post per sottoporre a Paolo e agli altri una foto di un Licenide, scattata in Grecia nel 2004, che da tempo conservo fra le specie indeterminate. Confrontandolo ora con queste del Polyommatus escheri, trovo notevole somiglianza, ma non coincidenza completa. Posseggo solo questa foto ad ali chiuse. È possibile arrivare ad una diagnosi?
GRECIA - Monte Ossa, dint. Spilia, 1000 m, 1 luglio 2004
Marcello
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 11:25:56
|
Direi che è un Polyommatus escheri anche questo, in Grecia c'è anche Polyommatus andronicus, ma ha la macchietta dell'icarus ed ha le lunule aranciate di solito un po' più grandi.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 11:51:14
|
Ciao Marcello, Ciao Paolo, per l'ultima foto postata cosa ne pensate di Polyommatus amandus = Agrodiaetus amanda?
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 00:13:33
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Marcello, Ciao Paolo, per l'ultima foto postata cosa ne pensate di Polyommatus amandus = Agrodiaetus amanda?
___________________________ Buona Vita!!!
|
Ciao Claudio, penso proprio che tu possa avere ragione. Ho guardato molte foto di confronto e tutto mi porta verso la tua stessa conclusione. Domani, a mente più lucida, cercherò di elencarti i particolari che mi fanno convincere in questo senso.
Marcello
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 11:24:23
|
Già, forse hai ragione, quello che mi convince è la diversità di dimensione delle lunule arancioni dell'ala posteriore, che diventano più piccole verso l'alto, quello che mi convince un po' meno è la "tonalità" generale dell'ala, che mi faceva dire escheri, ma non ho nessuna esperienza delle Polyommatus amandus greche...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:30:24
|
Ciao, ho visto le belle immagini di P. Escheria, io le avevo classificate come Lysandra Bellargo , ve le mostro. Immagine: 183,3 KB Maschio
Ago |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:31:41
|
Invio la 2 imm. penso sia la femmina Immagine: 118,29 KB
Ago |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:59:12
|
Ciao Ago, la tua prima foto mi sembra ritrarre un Polyommatus icarus - Lycaenidae Lycaeninae , mentre la seconda di sicuro non ha nulla a che vedere con i Lycaenidae. Pur non vedendosi bene i caratteri per poterla determinare in modo corretto potrebbe essere con buona probabilità una Melitaea athalia oppure una Melitaea deione entrambe Nymphalidae Melitaeinae .
Attendiamo i pareri di Paolo o Marcello
Modificato da - clido in data 04 dicembre 2007 14:02:32 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:16:34
|
D'accordissimo sull'icarus, la seconda direi Melitaea phoebe...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:49:41
|
| Messaggio originario di mazzeip:
D'accordissimo sull'icarus, la seconda direi Melitaea phoebe...
Paolo Mazzei Link Link
|
Ciao Paolo, pienamente d'accordo sulla Melitaea phoebe.
Rispondere di fretta gioca brutti scherzi
|
|
dave74
Utente Senior
Città: Molinella
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 14:52:51
|
Salve, chiedo conferme o smentite per l'identificazione delle licenidi in questa foto.
Entracque (Cn), m1050 circa, Luglio 12' Immagine: 181,54 KB
|
|
Modificato da - dave74 in data 27 gennaio 2013 15:07:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |