|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:01:55
|
Foto 2
Immagine: 126,8 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:04:36
|
Foto 3 Immagine: 158,93 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:05:47
|
Foto 4
Immagine: 182,08 KB |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:22:18
|
Ciao Ornella, ovviamente è difficile stabilire a quale specie appartengano con sicurezza.
Anche secondo me la prima foto ritrae una Colias croceus data l'estensione della bandanera che si nota in trasparenza.
Per quanto riguarda la distinsione del sesso in Colias croceus, osservando il lato superiore delle ali anteriori, i maschi hanno la banda nera uniforme mentre nella femmina ci sono delle macchie gialle che la interrompono. Se noti la tua prima foto si notano in trasparenza nella banda nera alcune macchie gialle questo ci dice che è una femmina
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 28 novembre 2007 18:24:32 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 23:48:00
|
Grazie mille Claudio, non è facile riuscire a fotografarle con le ali aperte e sono talmente veloci a spostarsi che riuscire a vedere il disegno quando sono in volo per me è impossibile. Forse l'unico sistema (a parte il catturarle...) e di fotografarle in controluce, anche per distinguere i sessi. Ciao Ornella |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 23:49:28
|
Grazie mille Claudio, non è facile riuscire a fotografarle con le ali aperte e sono talmente veloci a spostarsi che riuscire a vedere il disegno quando sono in volo per me è impossibile. Forse l'unico sistema (a parte il catturarle...) e di fotografarle in controluce, anche per distinguere i sessi. Ciao Ornella |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 13:45:56
|
Ciao, approfitto della discussione per fare i complimenti e per postare 2 immagini, la prima penso sia un maschio ( non vedo le bande gialle nel nero ) e la seconda perchè è l'unica che ho con le ali aperte, ve la mostro, penso che la prima sia il maschio.
Immagine: 158,23 KB
Fotografere vuol dire dare importanza! Ciao
Ago |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 13:46:59
|
| Messaggio originario di Ago:
Ciao, approfitto della discussione per fare i complimenti e per postare 2 immagini, la prima penso sia un maschio ( non vedo le bande gialle nel nero ) e la seconda perchè è l'unica che ho con le ali aperte, ve la mostro, penso che la prima sia il maschio.
Immagine: 158,23 KB
Immagine: 85,28 KB
Fotografere vuol dire dare importanza! Ciao
Ago
|
Ago |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 14:41:09
|
Ciao Ago, sì anch'io credo la prima foto (quella ad ali chiuse) sia un maschio, almeno in trasparenza sembrano no esserci macchie gialle nella banda nera. Per la seconda foto, non ci sono dubbi in primo piano c'è un maschio e davanti a lui c'è una femmina
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|