testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Nuovo eterottero: Platyplax (Lygaeidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 21:45:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Platyplax Specie:Platyplax inermis (cfr.)
Propongo in questo subforum una mia foto già postata nella sezione coleotteri in quanto, com ha già fatto notare il pronto e attento Martino, vi è immortalato un eterottero che lo stesso Martino identifica come Platyplax sp. con un probabilistico P.inermis,
Immagine:
Nuovo eterottero: Platyplax (Lygaeidae)
45,39 KB
scorrendo alcune mie vecchie foto ho trovato questa'altra sempre relativa ad un'eterottero fotografato nello stesso posto e sempre sotto la corteccia di eucaliptus
Immagine:
Nuovo eterottero: Platyplax (Lygaeidae)
264,36 KB
Si tratta sempre dello stesso insetto è possibile a dispetto della scarsa qualità delle immagini pervenire ad una identificazione?
Caio Gigi

Modificato da - vladim in Data 21 maggio 2020 05:22:01

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 15:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero convinto di averlo postato nel sub forum degli eterotteri, è possibile spostarlo (lo so oltre che essere distratto rompo ..)
Ciao e scusate
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2007 : 14:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta di un Platyplax probabilmente inermis. Per esserne certi si dovrebbero veder meglio le antenne. In ogni caso l'altra specie (P.salviae) è più grande e tozza, ma dalla foto non si capiscono le dimensioni reali. Quindi, per ora almeno, lasciamo la determinazione nel vago, in attesa di foto più nitide. Guardando sotto le cortexxe, si dovrebbero trovare alri esemplari.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2007 : 14:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena posso andrò a cercare, non ho foto più nitide... per ora
caio Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net