testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Janthina janthina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 17:49:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

tra gli ultimi spiaggiamenti sulla sponda calabra dello Stretto ho avuto la gradita sorpresa di vedere pochi esemplari di Janthina nitens e Janthina janthina ; quest'ultima di probabile provenienza Atlantica credo abbia impiegato alcuni mesi per arrivare nell'Area dello Stretto, dove le ultime mareggiate e le correnti l'hanno sospinta sulla costa vicino Reggio Calabria:


Immagine:
Janthina janthina
64,03 KB

Modificato da - Murex76 in Data 23 novembre 2007 22:03:22

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 18:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo per la bella immagine e la interessante la testimonianza.
Torna all'inizio della Pagina

stefanogal
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno


121 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 18:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto,

come mai pensi che sia di provenienza atlantica?
non si riproducono in mediterraneo?
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 19:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di strombus:
... e Janthina janthina; quest'ultima di probabile provenienza Atlantica ...


... perchè pensi ciò,? Il Repetto & c. la danno comune in tutto il mediterraneo ..

A.



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2007 : 09:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di strombus:


Immagine:
Janthina janthina
64,03 KB


Interessante e gradita immagine. Grazie Strombus!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2007 : 19:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Janthina janthina è prevalentemente dell'Atlantico subtropicale occasionalmente entra in Mediterraneo e solo le correnti superficiali dopo circa 6 mesi la fanno arrivare a sud della Sicilia,
(qualche ritrovamento a Malta) quindi è rara (Repetto,Orlando,Arduino non sono esatti !!per questa specie)
anzi direi rarissima perchè in diversi anni che seguo gli spiaggiamenti è la prima volta che noto questa specie; è molto più comune lo spiaggiamento periodico (ogni 5 / 7 anni)di Janthina pallida o meno frequente ma più costante della Janthina nitens.
Insieme sono spiaggiati altri pteropodi tra cui la Clio cuspidata,
questo ultimo spiaggiamento lo considero "fuori stagione" perchè la maggior parte si verificano in primavera !



Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2007 : 21:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la spiegazione !!!


A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 22:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
essendo di origine di villa san giovanni, reggio calabria, negli anni ho trovato quasi sempre spiaggiature di janthina nitens e solo una volta ho trovato due janthina janthina in una spiaggiatura di nitens, anzi vorrei chiedere se questa volta erano poche o in buon numero? francesco
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2007 : 23:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

x Francesco

Penso che avrai capito che sono spiaggiamenti piuttosto rari e su pochi esemplari . Questo spiaggiamento si è verificato a sud di Reggio Calabria , per una coincidenza di eventi : venti di libeccio per tre giorni con massime di corrente montante.
In questo periodo prevalgono i venti di Scirocco che non favoriscono questi spiaggiamenti in Calabria.

Ciao Angelo V.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net