testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Invasione di simpaticissimi "ragnetti" (Zoropsis sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2007 : 18:45:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il primo ritrovamento (quello della foto) risale a un mese fa
negli ultimi due giorni ne ho trovati altri due...
diametro di 6-7 centimetri...
Che specie è? è in grado di passare la cute umana con un morso?
Prendendoli in mano sono molto calmi mi sembra...
P.S. Spero di non aver già postato questa domana, non ricordo di averlo fatto, scusatemi se mi sbaglio
Immagine:
Invasione di simpaticissimi
61,78 KB

Mattia

Modificato da - elleelle in Data 28 ottobre 2011 23:52:15

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2007 : 18:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto da più vicino
Immagine:
Invasione di simpaticissimi
81,81 KB

Dimenticavo: trovati tutti in casa

Mattia

Modificato da - MattFala in data 22 novembre 2007 18:46:51
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2007 : 19:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che sono ignorantissima in materia, il tuo ragno mi ricorda vagamente Link

...ma non so se c'è qualche reale analogia, magari mi sbaglio

Roberta



------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Chordewa.. quello da te linkato è un esemplare di Hogna radiata, mentre quello postato da MattFala è un esemplare molto denutrito e alla fime del proprio ciclo vitale di Zoropsis spinimana.. forse maschio poichè intravedo dalla seconda foto una porzione anatomica che potrebbe essee il palpo destro ingrossato.. è una specie molto calma e schiva.. ma si trova spessissimo nelle abitazioni forse per errore forse in cerca di cibo e consorte (come nel tuo caso se dovesse essere maschio era certamente in cerca di consorte poichè siamo nel periodo in cui questa specie si riproduce e poi muore).


Ciao!

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, appunto, non per niente avevo messo le mani avanti
Proprio nessuna parentela?

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Famiglie diverse . . .





Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo questa figuraccia mi ritiro in un antro oscuro

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2007 : 22:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non preoccuparti...!! molti li confondono... non a caso i ragni appartenenti alla la famiglia Zoropsidae sono chiamati "False Wolf Spiders" (i falsi ragni lupo).. sapendo che i "Wolf spiders" sono i Lycosidae (di cui fa parte Hogna radiata) è chiaro che pure il nome sfrutta la somiglianza morfologica tra le due famiglie..

Non preocuparti!!

Ciao!

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2007 : 22:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Ciao Chordewa.. quello da te linkato è un esemplare di Hogna radiata, mentre quello postato da MattFala è un esemplare molto denutrito e alla fime del proprio ciclo vitale di Zoropsis spinimana.. forse maschio poichè intravedo dalla seconda foto una porzione anatomica che potrebbe essee il palpo destro ingrossato.. è una specie molto calma e schiva.. ma si trova spessissimo nelle abitazioni forse per errore forse in cerca di cibo e consorte (come nel tuo caso se dovesse essere maschio era certamente in cerca di consorte poichè siamo nel periodo in cui questa specie si riproduce e poi muore).


Ciao!

Grazie 1000
Confermo è maschio
Ho trovato in totale due maschi e una femmina
Se hanno deposto le uova in casa potrò avere un'incasione ancora più grande?
Mandi..!


Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2007 : 23:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In linea di massima si.. ma non si può parlare di invasione o meglio infestazione da parte di ragni poichè una casa, una stanza non dispone delle prede necessarie per far si che i ragni possano crescere e sopravvivere.. in ogni caso o riusciranno a trovare un "uscita" dallo stabile, oppure moriranno per mancanza di cibo..

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2007 : 20:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che muoiano di fame...almeno per alcuni il cibo c'è!!
Oltre alle solite zanzare e mosche e a volte anche cimici, a casa mia si possono trovare in modesta quantità anche questi insetti:

Immagine:
Invasione di simpaticissimi
80,59 KB

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 12:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un esemplare di Leptoglossus occidentalis, se posti nella sezione Insetti e chiedi a Paris ti saprà dire tutti i dettagli su questa specie.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net