Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 10:29:57
|
A.punctura.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 10:46:34
|
grazie italo la freschezza e il colore mi a tratto in inganno ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 11:24:01
|
Io, giusto per complicarmi un po' la vita, un piccolo confronto con l'Alvania dianiensis lo farei. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 11:31:21
|
A. dianensis non direi proprio: troppi giri di protoconca, scultura spirale ed assiale troppo fitta, con reticolazione troppo minuta. A me sembra vada bene punctura. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2007 : 11:52:59
|
Si sono d'accordo per l'Alvania punctura, (non ci penso neanche lontanamente a contraddire Italo e Myzar) solo che a me sembra che non sia proprio una Alvania punctura "tipica".
Allego un'immagine nella quale si vede due Alvania; a sinistra la dianieneis a destra la puncura.
Immagine: 31,88 KB |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 11:56:58
|
Non sarei così sicuro che la prima sia una dianensis. Controllerei la hallgassi che ha reticolo più fitto. Stando all'autore dianensis dovrebbe avere 3 - 4 cordoni soprassuturali spirali nell'ultimo giro. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2007 : 12:44:33
|
In effetti il numero dei cordoncini spirali è abbastanza elevato per A. dianiensis. In realtà dovrei controllare la scultura della protoconca, che in A. dianiensis dovrebbe avere sia la scultura spirale che i granuli, questi ultimi assenti in A. halgassii. Allego ancora due foto; la prima la Alvania dieniensis la seconda Alvania hallgassi.
Immagine: 30,73 KB
Immagine: 33,93 KB |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2007 : 14:12:47
|
Le ultime due determinazioni mi sembrano corrette (credo anch'io che la precedente dieniensis fosse una hallgassi), ma queste sono bestiole con cui è assolutamente necessario la disponibilità dell'esemplare sotto il microscopio, i caratteri distintivi sono così minimi ed elusivi che da un confronto fotografico si rischiano solo brutte figure. Tornando alla puctura, la protoconca poligirata la distingue nettamente dalle altre, inoltre la profondità è troppo elevata per le altre, e ancora, il detrito di Ortona ce l'ho anch'io e so che punctura c'è. Come tutte le specie planctotrofiche ha una ampia variabilità morfologica, ma senza caratterizzazione geografica.
Ciao, Italo
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2007 : 15:25:02
|
Controllerò bene quella che io ho chiamato Alvania dianiensis e sicuramente vi saprò dire qualcosa. Ci sarà pure stato un motivo per il quale ho optato per Alvania dianiensis? Almeno spero. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2007 : 09:59:50
|
Come promesso torno sull’argomento.
Ieri sera sono tornato a riguardarmi l’Alvania dubbia. Purtroppo con il binoculare non sono riuscito a distinguere la scultura della protoconca, così ho messo a diretto confronto: L’Alvania in questione, una Alvania dianiensis tipica e una A. hallgassi. Francamente l’Alvania dubbia mi è sembrata più una dianienis che una hallgassi. Con la speranza di capirci qualcosa di più ho controllato anche la provenienza e la fonte e così ho scoperto il motivo per il quale ho messo in collezione quella l’Alvania con il nome di dianiensis. Sul numero 291 di La Conchiglia a pagina 36 trovate un articolo scritto da G. Buzzuro insieme ad altri tre autori intitolato “Contributo alla conoscenza dei molluschi marini della Rada d’Agay (Francia sudorientale)”. Tra le specie citate in questo lavoro, ci sta anche l’A. dianiensis e più precisamente a pag. 40 si vedono due immagini della specie più una terza immagine della protoconca fotografata al SEM. Le foto sono accompagnate da una breve nota che è la seguente: “Numerosi esemplari di un’Alvania sp. sono stati raccolti nei nostri detriti provenienti da una profondità di 25 e 40 m che inizialmente ci parvero attribuibili ad A. dictyophora (Philippi, 1844), ma l’aspetto della scultura spirale ed assiale ed il ristretto areale di distribuzione di quest’ultima (Sicilia sudorientale) posero qualche dubbio sull’esattezza della nostra provvisoria determinazione. Ne diamo una breve descrizione: conchiglia semitrasparente, conica, alta mm 2,3/2,6 e larga 1,3/1,5 di colore dorato, lucida, con banda marroncina subsuturale ben evidente che occupa ca un terzo della spira; teleoconca composta di 3,5 ca giri convessi con strie spirali dal numero variabile da 7 a 10 e strie assiali da 18 a 23 a seconda degli esemplari esaminati; intersecazione appena nodulosa e labbro varicoso."
In poche parole avrete capito che la mia Alvania dianiensis fotografata insieme alla punctura fa parte di quelle dianiensis citate nell’articolo.
|
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:55:51
|
Anch'io ho in collezione alcuni degli esemplari citati in quell'articolo e ho anche un paio di paratipi di A. dieniensis: li ho confrontati e non sono sicurissimo che siano la stessa specie, ma non sono sicuro neanche del contrario... E' uno dei tanti problemi aperti. In ogni caso sono d'accordo con te: sono più simili a dieniensis che ad hallgassi.
Ciao, Italo
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2007 : 17:05:02
|
| Messaggio originario di Italo:
Anch'io ho in collezione alcuni degli esemplari citati in quell'articolo e ho anche un paio di paratipi di A. dieniensis: li ho confrontati e non sono sicurissimo che siano la stessa specie, ma non sono sicuro neanche del contrario... E' uno dei tanti problemi aperti. In ogni caso sono d'accordo con te: sono più simili a dieniensis che ad hallgassi.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
|
Certo che la Alvania hanno un fascino tutto loro.
Italo |
|
|
|
Discussione |
|