Autore |
Discussione |
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 20:15:06
|
Ciao, forse intendi Haliotis pustulata cruenta..... segnalata per le coste di Istraele e Libia.
Giuseppe |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 20:59:09
|
Ciao Delta perchè non posti una foto? Aiutrebbe molto.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:06:33
|
No,non parlamo di Haliotis, Ha forma e dimensioni di una patella,se riesco domani posto una foto! Ciao ciao
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:21:06
|
Non sarà Siphonaria crenata, nota per le coste israeliane dal 1973? myzar |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:28:46
|
Dalla breve descrizione di Delta.... e dal nome della specie, dovrebbe essere quella indicata da mizar, ma Delta la foto!!!!!!
Giuseppe |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:43:28
|
Da una breve ricerca sembra esistere una Siphonaria cruenta Blainville, 1827. Cercherò ancora myzar |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 23:08:13
|
Ecco le foto Immagine: 203,9 KB |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 23:09:34
|
Seconda parte Immagine: 191,88 KB |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 23:25:20
|
Non riesco a vedere differenze da Siphonaria crenata, ma non sono un esperto di questa specie. myzar |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 23:28:22
|
Grazie Enzo speriamo che qualcuno dissipi il dubbio!!!! Ciao ciao
|
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 23:39:29
|
A proposito Giuseppe, prossima settimana sono a Jesi,,,,ti do un colpo di telefono...se sei libero???? ci vediamo!!!!! Ciao ciao
|
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2007 : 09:07:08
|
Qualcuno ha trovato qualcosa su questa Siphonaria?????? ciao ciao
|
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 09:25:18
|
Ciao,
Io ho ottenuto diversi esemplari di questa specie da un israeliano che pare le trovi abbastanza comunemente e corrispondono esattamente all'immagine fornita da delta. A me sono state date come Siphonaria cruenta ma non ho ancora avuto il tempo di esaminare bene la specie. Probabilmente provengono dalla stessa fonte...in questi giorni fotografo e posto anche i miei esemplari per un confronto. Saluti
FF ffavero@alice.it flypers@tiscalinet.it |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 10:33:05
|
il ciesm porta crenata e mi sembra anche diversa accludo link Link ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 novembre 2007 : 16:20:36
|
Ciao,
Allora, credo che a Delta glielo data io quella siphonaria a Prato. Sul cartellino c'è scritto Siphonaria cruenta (Blainville 1827) ..e guardate un po' su questo sito israeliano...
Link
sotto gli opistobranchi (2 righe di foto) c'è una foto della nostra Siphonaria!! Quindi direi che da quelle parti c'è; è indicato come uncommon intertidal L'israeliano che mi ha dato le siphonarie ha detto che le ha troavte in località Shikmona beach e per esperienza posso affermare che sia persona onesta. Ad ogni modo gli manderò una mail per avere info più dettagliate in merito. Saluti
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2007 : 18:34:09
|
Non credi, me l'hai data tu!!! Ciao ciao
|
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 novembre 2007 : 23:41:49
|
| Messaggio originario di Delta:
Non credi, me l'hai data tu!!! Ciao ciao
|
Infatti mi pareva... ..Quel giorno c'è stato un tale "spacciamento" di molluschi che manco mi ricordo più a chi gli ho dati..... A presto!!
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2007 : 18:22:47
|
Mi secca fare il guastafeste, ma la specie in esame e cioè Siphonaria cruenta è inesistente anche come sinonimo dai database di Siphonaria di tutto il mondo, almeno di quelli accessibili. Incuriosito da questo fatto, ho consultato un esperto israeliano di molluschi alieni e migranti e la sua risposta è stata la stessa: si tratta di "mispelling" per Siphonaria crenata, altra specie migrante, da anni nota per le coste israeliane. myzar |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2007 : 18:52:10
|
No Enzo, non fai il guastafeste...anzi è questo il bello del dialogo e della ricerca! Anche io ho fatto qualche ricerca e ti dico quello che ho trovato.... 1) il sito indicato da Flyppers riporta Siphonaria cruenta,ma sotto c'è scritto Savignyi. 2) alcuni appunti ricevuti da Italo,parlano di Siphonaria laciniosa,proveniente dal Mar Rosso attraverso Suez a mezzo larve.... Riporto lo scritto: Siphonaria laciniosa has recently proven to be one of the species of the Red Sea fauna that has invaded the Eastern Mediterranean from the Suez Canal,by means of its pelagic swimming larvae.The form named savignyi Krauss,1848,is now living on the coast og Israel,at Shikmona,near Haifa,accordingto specimens given recently to the United States National Museum collections.These were identified for Dr. Al. Barash of the Departement of Zoology of the Tel.Aviv University.It was also collected in January 1967 from rocky shores off Corniche,Beirut,Lebanon. Lo scritto è di J.P.E. Morrison Divisione Molluschi U.S. National Museum Washington D.C. Argamon Israel J. malac. 51-62 Haifa 31/12/1972 Second Ann. Symp. Israel Malac.Soc Ciao ciao
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2007 : 19:19:12
|
Caro Delta, contento di non essere un guastafeste. Non so perchè in quel sito che citi sotto la foto, riferita a Siphonaria "cruenta" Blainville, 1827, Siphonaria savignyi. Comunque faccio notare che anche Siphonaria crenata è specie di Blainville, 1827. Per quanto rigurada lo scritto che alleghi è datato e non corretto: Siphonaria laciniosa (Linnè, 1758) è altra specie da Siphonaria crenata. L'erronea determinazione risale a Moazzo, 1939. Quindi secondo me lungo le coste israeliane si trova Siphonaria crenata Blainville, 1827 = Siphonaria kurracheensis Reeve, 1856. myzar |
|
|
Discussione |
|